Oggi è atterrato all'aeroporto Marco Polo di Venezia l'aereo che ha riportato in Patria la compagnia dell'Early Entry Force del Reggimento Lagunari "Serenissima" dell'Esercito Italiano, dopo oltre cinque mesi dall'inizio dell'Operazione "Leonte" in Libano.
Partiti da Porto Marghera, i Lagunari, unitamente ad unità del Genio e dell'NBC, sono sbarcati lo scorso 2 settembre, dopo cinque giorni di navigazione, sulle coste libanesi di Tiro.
Nei giorni scorsi il Reggimento ha condotto un'attività addestrativa anfibia congiunta con reparti dell'Esercito libanese. Inoltre la cellula S5, cellula che si occupa della cooperazione civile e militare (CIMIC) e personale medico della Task Force "Serenissima", continua ad assicurare assistenza umanitaria nelle zone bisognose dell'area di Tiro.
Ad oggi sono state effettuate circa 700 visite mediche a favore della popolazione locale ed avviati importanti progetti per la ristrutturazione e ricostruzione di strutture d'interesse pubblico come scuole, pozzi d'acqua, generatori elettrici ed ambulatori medici.
Il Reggimento Lagunari "Serenissima", alle dipendenze del Colonnello Luigi Chiapperini, è inquadrato nella Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli", comandata dal Generale di Brigata Paolo Gerometta che, nell'ambito dell'Operazione "Leonte", ha assunto lo scorso novembre il comando del Settore Ovest di Unifil.