Clicca qui per tornare alla Home Page                    Medaglie

Medaglia d'Argento al Valor Militare concessa al  Sottuf. Umberto Norrito

"Sottufficiale Radiotelegrafista di provata capacità, sollecitato dopo l'armistizio, veniva sbarcato quale informatore in territorio occupato. Trovatosi in zona sorvegliata veniva arrestato e, benché sottoposto a maltrattamenti nei dieci mesi di detenzione, conservava il segreto della missione affidatagli.

Liberato, riusciva a sottrarsi alla precettazione e, mantenendosi occultato, aveva contatto con elementi clandestini operanti nella zona. entrato in possesso di radio-trasmittente riusciva, nonostante la stretta sorveglianza, a collegarsi con le Forze Nazionali ed Alleate fornendo preziose informazioni di carattere politico militare.

Scoppiata l'insurrezione nell'imminenza della liberazione del territorio, in collaborazione con altri patrioti, partecipava all'occupazione degli impianti della Marina in Venezia.

Esempio di profonda fede patriottica, sereno coraggio ed alto senso del dovere.

Territorio Nazionale Occupato, 26 gennaio 1944 - 8 maggio 1945."

Medaglia appuntata sul Labaro Nazionale dell'A.L.T.A. durante lo svolgimento del Giuramento solenne del 3° scaglione 1986 - Caserma "Guglielmo Pepe" San Nicolò al Lido - Venezia, 17 maggio 1986.

Clicca qui per tornare alla Home PageTorna alla Home Page

Clicca qui per leggere la motivazione precedente  Precedente             Motivazione                Successiva  Clicca qui per leggere la motivazione successiva

Copyright © 1999-2001 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo