ATTIVITÀ BILATERALE TRA IL REGGIMENTO LAGUNARI E IL “21ÈME RÉGIMENT D’INFANTERIE DE MARINE” DELL’ESERCITO FRANCESE
Date: dal 7 al 18 maggio 2007.
Tipo attività:
TECHPHIB “Addestramento Tecnico Anfibio” : dal 7 al 13 maggio.
EXPHIB “Esercitazione Anfibia”: dal 14 al 17 maggio con attività di sbarco da nave francese per la condotta di un’Esercitazione di evacuazione di personale non combattente.
Unità lagunari partecipante: Plotone rinforzato equipaggiato (41 militari: fucilieri ed esploratori) con veicoli ruotati tattici (VM 90) e natanti propri (“ZODIAC”).
Navi da sbarco presenti: Marina Militare francese (Nave da sbarco “TCD SIROCCO” e diverse MTM) con elicotteri dell’AVES francese.
L’attività di scambio risulta di grande valenza per le due unità anfibie destinate presumibilmente a cooperare in maniera stabile negli anni a venire.
21° REGGIMENTO DELLE “TRUPPE DI MARINA” DELL’ESERCITO FRANCESE
Reggimento delle “Truppe di marina” dell’Esercito francese, il 21° rgt. è inquadrato nella 6^ Brigata Leggera Blindata (6eme BLB. La 6ª Brigata, unitamente alla 9ª BLBMa, è destinata a fornire la forza da sbarco per le operazioni anfibie condotte dalla Francia).
Erede del 2° reggimento di marina, creato in 1638, il reggimento ha ottenuto nel corso della sua lunga storia 12 iscrizioni sulla bandiera di combattimento che è anche decorata della croce di guerra 1914-1918 con 4 “palme”, della croce di guerra 1939-1945 con 3 “palme” e della croce
di guerra dei Teatri d’operazioni esterne con 2 “palme”. Per ricordare questo glorioso passato, i “marsouins” (appellativo delle truppe di marina dell’Esercito traducibile in “marsovini”) del 21° portano due distintivi: uno ai colori della medaglia militare e l'altro ai colori della croce di guerra del 1914-1918. Il 21° reggimento di fanteria di marina dell’Esercito francese é stanziato nella città marittima della Costa Azzurra di FRÉJUS, nel dipartimento del VAR.
Il 21° RIMa è un reggimento di fanteria dotato di veicoli blindati VAB. Le sue missioni principali sono: l'intervento oltremare, l'impegno in Europa centrale, la difesa del territorio nazionale.