Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito in visita al Comando della Forza da Sbarco
Brindisi, 13 giugno 2007, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Filiberto CECCHI si è recato in visita al Comando della Forza da Sbarco, per incontrare il Comandante, il Contrammiraglio Claudio CONFESSORE e il Vice Comandante e Direttore del Centro d’Integrazione Anfibia, Colonnello (Lag.) Emilio MOTOLESE.
Dopo un rapido briefing sulle capacità della Forza da Sbarco e’ stato effettuato un punto di situazione sullo sviluppo della Forza di Proiezione dal Mare. La Forza di Proiezione dal Mare è lo strumento attraverso il quale è possibile condurre operazioni militari od umanitarie che prevedano l'inserimento di una forza da sbarco nell’area di crisi.
Lo sviluppo della Capacità nazionale di Proiezione dal Mare richiede la programmazione di un addestramento congiunto di unità operative di diverse componenti; navale, terrestre ed aereo.
Il cuore del progetto poggia sulle due pedine di manovra, ossia Reggimento San Marco della Marina Militare e Reggimento Lagunari "Serenissima" dell’Esercito, cui andranno ad aggiungersi una serie di pacchetti capacitivi della Marina e dell’Esercito comprendenti i supporti operativi, di mobilità, di fuoco, del genio, ecc.
Il dispositivo di proiezione dal mare rappresenta uno dei successi conseguiti dal processo di trasformazione e ammodernamento del nostro strumento militare. La creazione di questo dispositivo consente alle nostre Forze Armate di incrementare notevolmente le capacità di proiezione, creando sinergie tra le risorse già disponibili nell’ambito dei due reparti.
Lo Stato Maggiore della Difesa, di concerto con gli Stati Maggiori della Marina e dell'Esercito, ha costituito il Centro Integrazione Anfibia (C.I.A.), alle dirette dipendenze del Comando della Forza da Sbarco, con lo scopo di definire le modalità di integrazione interforze per la branca formazione, addestramento ed interoperabilità dei Reparti che costituiscono la “Landing Force” (LF) nazionale.
La visita è proseguita con un’assemblea generale nel piazzale della Caserma E. Carlotto, dove il Capo di SME ha salutato personalmente i Reparti della FdS. La presenza del Generale CECCHI ha sottolineato l’importanza del progetto e quanto sia avvertita l’esigenza di disporre di una Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPM).