corsi specialità lagunari
Presso il Reggimento Lagunari “SERENISSIMA” proseguono senza sosta le attività addestrative finalizzate all’acquisizione della capacità anfibia.
È infatti in pieno svolgimento l’8° Corso Esploratore Anfibio ed in particolare la fase di addestramento alla “sopravvivenza” in cui gli allievi sono obbligati ad affrontare situazioni d’isolamento nelle quali, per circa dieci giorni, devono procurarsi cibo, acqua e ripari occasionali sulle montagne dell’altopiano di Asiago.
Per potersi fregiare del brevetto di “Esploratore Anfibio” è necessario superare con successo un impegnativo corso suddiviso in più fasi, della durata di 20 settimane, comprendente addestramento al superamento di ostacoli in ambiente paludoso e fluviale, sopravvivenza, resistenza agli interrogatori, evasione e fuga, ed attività di ricognizione a medio e lungo raggio. Il personale risultato idoneo, viene inviato alla frequenza del corso di abilitazione all’impiego operativo delle apparecchiature subacquee presso il Comando Subacqueo Incursori della Marina Militare al termine del quale fanno rientro al Reggimento Lagunari, per essere abilitati alla condotta dei veicoli e dei natanti in dotazione al plotone anfibio speciale.
Sono in atto altresì il 28° e 29° Corso di Qualificazione Anfibia, iter addestrativo che ha una durata di cinque settimane, indispensabile per abilitare tutti i Lagunari all’assolvimento dei compiti specifici di una unità di Fanteria con capacità anfibia.
Gli obiettivi addestrativi di questi corsi sono il completamento tecnico - individuale del combattente finalizzato all’impiego nel particolare ambiente anfibio, l’abilitazione ad assolvere specifiche funzioni che richiedono l’adozione di particolari tecniche di ardimento previste nell’ambito delle minori unità anfibie, sia nazionali che internazionali e la conoscenza dei mezzi anfibi in dotazione (battelli, barchini a chiglia rigida, mezzi cingolati anfibi AAV7, motozattera da trasporto). La percentuale di successo è di circa il 70% del personale partecipante.
fonte Reggimento Lagunari "Serenissima"