RICORDATI I LAGUNARI CADUTI NELL’ADEMPIMENTO DEL DOVERE
Il giorno 2 novembre presso la caserma "Edmondo Matter", sede del Reggimento Lagunari “SERENISSIMA”, si è tenuta la commemorazione ai caduti, la prima dopo il rientro del reparto dalla missione “Leonte” in Libano.
Alle ore 09.00 nella cappella San Marco, il cappellano militare ha celebrato la Santa Messa. Successivamente, è stata deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti del Reggimento Lagunari con la resa degli onori da parte di un picchetto armato. Un’iniziativa per non dimenticare quanti, nelle Forze Armate italiane, hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere. In particolare si sono ricordati il Capitano Massimo Ficuciello ed il 1° Caporal Maggiore Matteo Vanzan, lagunari caduti in Iraq a Nassiryia. Si è anche intitolata la palestra della caserma alla memoria del Maresciallo Flavio Bigotti, recentemente scomparso dopo lunga malattia.
Alla cerimonia hanno presenziato il Comandante del Reggimento Lagunari “Serenissima”, colonnello Luigi Chiapperini, i familiari del Capitano Ficuciello e del Maresciallo Bigiotti, i genitori del Caporal Maggiore Matteo Vanzan, rappresentanti dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (ALTA) e Ufficiali, Sottufficiali e Volontari del reparto.
Il Reggimento Lagunari “Serenissima”, che fa parte della Brigata “Pozzuolo del Friuli” e della Forza di Proiezione dal Mare, ha preso parte agli interventi a favore della popolazione in occasione di calamità naturali (alluvioni nel Veneto e terremoto in Irpinia) ed alle operazioni in Bosnia, Kosovo, Iraq e Libano. Per tali attività operative la Bandiera di Guerra del reparto è stata decorata con una Medaglia d’Oro ed una d’Argento al Valore dell’Esercito.
Si ringrazia il Lagunare Claudio Roiter per la gentile collaborazione