Concluso il 2° corso di abilitazione anfibia
Il 30 novembre 2007 si è concluso a Brindisi, presso la Forza da Sbarco della Marina Militare, il 2° Corso integrativo di abilitazione anfibia per il personale dell’Esercito. Al corso hanno partecipato una compagnia di Lagunari del Reggimento “Serenissima”, un plotone del 17° Reggimento Artiglieria Contraerei “Sforzesca” e un plotone del 3° Reggimento Genio Guastatori, per un totale di 175 unità tra uomini e donne.
Nell’arco di un mese i militari dell’Esercito sono stati addestrati alla discesa con le tecniche Fast Rope e corda doppia dagli elicotteri SH3D e EH101 della Marina Militare, al movimento nave-terra con imbarcazioni e infine alla pianificazione e condotta di operazioni anfibie.
La Forza di Proiezione dal Mare è una Forza da Sbarco a livello Brigata, di reazione rapida, costituita da Reparti interforze e trasportata da navi anfibie scortate da un Gruppo Aeronavale. Questa "Expeditionary Joint Force" è costituita da una "Landing Force" basata sul Comando della Forza da Sbarco, Gruppo Mezzi da Sbarco e Reggimento "San Marco" della Marina Militare a cui si aggiungono, come elemento di manovra, il Reggimento Lagunari "Serenissima" ed altri reparti dell’Esercito Italiano e, qualora necessario, anche elementi delle altre FF.AA.. La Forza di Proiezione dal Mare è stata impiegata per la prima volta durante 'operazione "Leonte" in Libano.
Alla Cerimonia di consegna degli attestati di abilitazione anfibia hanno preso parte sia il Contrammiraglio Claudio Confessore, Comandante della Forza da Sbarco, sia il Generale Sblendorio.