A Venezia venerdì 21 e sabato 22 dicembre 2007 noi, Lagunari del 45° Corso A.U.C. ci siamo ritrovati assieme dopo 40 anni.
É stata una bellissima rimpatriata di due giorni, che ci ha fatto ringiovanire di colpo, ricordando i bei tempi del nostro servizio militare, sempre orgogliosi del nostro Reggimento Lagunari “Serenissima” e del nostro Spirito di Corpo Lagunare, che ci lega indissolubilmente più che mai.
All’inizio del nostro incontro, abbiamo voluto ricordare i nostri due A.U.C. il Ten. Toneatto ed il Ten. Levi, che anni fa ci hanno purtroppo prematuramente lasciato.
Nei due giorni passati assieme, abbiamo intonato più volte, i nostri due Inni Lagunari che cantavamo sempre all’alzabandiera ogni mattina alla Scuola di Caserta e che, nonostante gli anni trascorsi, nessuno di noi ha mai dimenticato, cioè :
Inno del Reggimento Marina San Marco: ( Noi vedevam ogni mattin splendere d’or tutta Trieste al nuovo sol…)
Inno dei Lagunari di allora: ( O forza Lagunare la più bella sei tu di tutta la Marina la più bella gioventù…) con il classico e per noi indimenticabile (…chi se ne frega non se ne parla più…)
Al termine del nostro incontro con un possente San Marco!!!, ci siamo salutati promettendoci di ritrovarci nuovamente alla prossima .
Ora e sempre San Marco!
Lagunare 45° Corso A.U.C. Renzo Benettolo