29 marzo 2008

160° anniversario dell'insurrezione del 22 marzo 1848

Il giorno 29 marzo p.v.   avrà luogo la cerimonia per il 160°  anniversario dell'Insurrezione a Mestre  con la presa,  il 22 marzo, del Forte Marghera allora in mano dei soldati asburgici che -con alto senso di civiltà- i mestrini  rimandarono al loro reparto ma questi non fidandosi chiesero di essere accompagnati, quasi come ostaggi,al reparto del col. Kinschi  che era alloggiato  a Venezia nella caserma vicina alla chiesa dei Gesuiti nell'omonimo campo.

La presa di Forte  Marghera portò ai mestrini una certa libertà che durò fino a quando, il 18 giugno 1848,  le truppe asburgiche riprendevano il controllo di Mestre ,attuando una feroce repressione con fucilazioni ed altre angherie.

SAN MARCO!   L.E.Londei

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page