Roma, 2 ottobre 2008 - Oggi pomeriggio alla presenza del capo di stato maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini, e di altre autorità militari e del mondo accademico, si è svolta la cerimonia di consegna del premio di giornalismo internazionale intitolato al Capitano Lagunare Massimo Ficuciello. Il riconoscimento è stato assegnato al colonnello Carmelo Abisso, ufficiale impiegato nel settore della pubblica informazione particolarmente distintosi durante lo svolgimento dei propri compiti istituzionali nei vari teatri operativi.
La premiazione è avvenuta in occasione dell’inaugurazione del 3° master in giornalismo internazionale e della consegna dei diplomi ai partecipanti della 2° edizione. Il master, organizzato dall’Institute for global studies (IgS) e Centro studi americani di Roma, con la collaborazione dello stato maggiore della Difesa (Smd), ha lo scopo di formare le abilità del giornalista destinato a operare in aree di crisi e approfondire la conoscenza della politica internazionale.
La premiazione è avvenuta ‘in contumacia’, in quanto il colonnello Carmelo Abisso è attualmente impiegato come capo della pubblica informazione a Herat, Afghanistan. Abisso è conosciuto da tempo da tutti i giornalisti che operano nel campo della Difesa; nella sua attività ha sempre dimostrato professionalità, correttezza e stile. I giornalisti che lo conoscono sanno che in lui trovano la persona giusta nel momento giusto e con le parole giuste