In una splendida giornata di tiepido sole autunnale, i Lagunari dell’ALTA con parenti e amici si sono ritrovati a Villa Vicentina per l’incontro annuale degli “ex”. I “vecchi leoni” erano presenti con 16 Labari di Sezione, quelli dei veterani del Btg. San Marco oltre al Medagliere Nazionale. Numerosa la presenza dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma e di molti simpatizzanti che, come ormai da qualche anno, fanno da cornice a questo avvenimento concepito e organizzato dalla Sezione ospitante con il solito entusiasmo e con non poca fatica.
La Presidenza Nazionale era rappresentata dal Gen. Saltini, dal vice Presidente Zamboni, dai Consiglieri Nazionali Ghersina, Girolami e Pallotta. Il Reggimento Lagunari "Serenissima" era rappresentato dal Ten. Figus, dal Cappellano Militare don Gianni Medeot e da un Lagunare in servizio. Dopo l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti, ha preso la parola il Presidente della sezione ospitante Ten. Recchia il quale, nel suo saluto di ringraziamento, ha voluto ribadire il concetto che il termine “ex” è stato utilizzato soltanto per motivi di brevità poiché chi ha avuto l’onore e l’onere di prestare servizio sotto l’emblema del leone alato porta questo simbolo nel cuore per tutta la vita, sempre con lo stesso orgoglio e nel rispetto dei valori assoluti che si chiamano “patria e onore”. Ha preso poi la parola il Sindaco dott. Pischedda che ha ringraziato i presenti per la numerosa partecipazione ad uno degli avvenimenti più significativi del Comune di Villa Vicentina organizzato dalla Sezione fondata da suo padre e al quale essa è intestata. Nella sua allocuzione il Presidente Nazionale Gen. Saltini ha rimarcato la sempre numerosa presenza a questo avvenimento e allo spirito di appartenenza a questa specialità d’élite dell’Esercito Italiano.
Ci si è poi recati nella Caserma Bafile dove la seconda parte della cerimonia ha avuto inizio con l’alzabandiera, seguito dalla Santa Messa officiata dal Cappellano Militare del Reggimento don Gianni il quale, durante la liturgia ha ricordato, nominandoli, i soci defunti della Sezione. Dopo un vin d’honneur, circa 180 persone si sono recate al ristorante “Ai Cjastinars per partecipare al pranzo animandolo con la solita festosa e cameratesca atmosfera. Durante il convivio, il presidente della sezione ha invitato i colleghi a fare un saluto “alla voce” al socio M.M.A. Milelli presente con la gentile consorte il quale, alla veneranda età di 95 anni, non ha voluto perdere l’occasione di stare ancora una volta con "suoi Lagunari”.
Lag. Ten. Roberto Recchia