Il giorno 24 ottobre 2008 alle ore 18:00, su iniziativa della Sezione ALTA di Villa Vicentina e dell’UNUCI di Monfalcone, si è tenuta nella sede di quest’ultima la conferenza del Generale di Div. Antonio Assenza sul tema “I Lagunari dalla difesa del Piave ad oggi”.
Nella sala, come programmato dall’organizzatore dell’avvenimento prof. Spanghero, spiccavano in bella mostra il labaro della Sezione di Villa Vicentina e una gigantografia su tessuto del “mao”, opera del Vice Presidente Fulvio Giorgieri. Numerosi i presenti tra i quali l’ex Capo di Stato Maggiore Gen. di C.A. Gianfranco Ottogalli, ufficiali in congedo con familiari, il Consigliere Nazionale Ghersina nonché numerosi lagunari della Sezione ALTA. Dopo il saluto di rito alla Bandiera, il Presidente dell’UNUCI prof. Sanzin ha porto il benvenuto e un ringraziamento in nome della sua Sezione al conferenziere e ai convenuti. Ha fatto seguito il saluto del Presidente dott. Recchia che ha ringraziato il Generale Assenza per aver accettato di portare a conoscenza dei presenti alcune pagine di storia militare aventi per protagonisti i Lagunari che appartengono alla più giovane ma tra le più prestigiose specialità d’élite dell’Esercito Italiano. Il prof. Spanghero ha poi dato lettura del curriculum del Gen. Assenza che ha ringraziato per gli interventi e ha iniziato la sua presentazione.
L’argomento è stato trattato suddividendolo in tre fasi:
- I lagunari dell’ ”altro ieri” impegnati, dopo Caporetto sul Basso Piave per sostenere logisticamente i reparti schierati sul fiume.
- I Lagunari di “ieri” sulla linea Mareth in Tunisia e, dopo l’8 settembre, a nord sul Serio e a sud nelle Marche.
- I lagunari “oggi” che, ricostituiti nel 1951, hanno saputo cambiare la propria “missione” dalla difesa del fianco a mare dell’Esercito fronte Gorizia alle operazioni di “Peace keeping” in Bosnia, Kossovo, Iraq e Libano.
A supporto di quanto esposto, sono state proiettate immagini, grafici e vecchie carte topografiche militari che hanno contribuito ad enfatizzare i temi esposti ai numerosi presenti che hanno seguito con molto interesse i particolari di avvenimenti noti probabilmente soltanto ai pochi conoscitori di storia militare dei tempi moderni.
Al termine della conferenza il prof. Sanzin ha fatto dono al Gen. Assenza di un attestato da parte dell’UNUCI e il Presidente dott. Recchia di una targa ricordo da parte della Sezione di Villa Vicentina.
La conferenza, tenuta in concomitanza con il 90° anniversario della controffensiva del Piave (23-24 ottobre 1918 sul Monte Grappa), era stata annunciata con un articolo sul quotidiano a grande tiratura regionale Il Piccolo del 24 ottobre 2008.