Si è svolta il 21 gennaio, nella stupenda cornice di villa Necker, la cerimonia con cui il Colonnello Federico Maria PELLEGATTI, ha assunto la carica di Capo di Stato Maggiore del Comando Militare Esercito del “Friuli Venezia Giulia”.
Il Colonnello PELLEGATTI avvicenda il Tenente Colonnello Antimo DE BIASE, facente funzioni in seguito alla cessazione dal servizio attivo del Colonnello Giuseppe SPORTELLI.
Il Colonnello Federico Maria PELLEGATTI, già Comandante del distaccamento della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” e Vicecomandante della stessa è nato a Padova nel 1953, ma è goriziano di adozione. Dopo aver frequentato il 155° corso dell’ Accademia Militare di Modena ha svolto per circa venti anni incarichi di comando e di staff nell’ambito delle unità del 1° Comando Forze Operative di Difesa. Tra le funzioni svolte spicca il comando del Reggimento Lagunari “Serenissima”, l’incarico di Capo di Stato Maggiore della Brigata Meccanizzata “Gorizia” e della Brigata “Pozzuolo del Friuli”. In ambito internazionale ha svolto importanti ed impegnativi compiti nelle operazioni di supporto alla pace in Libano, Kosovo, Macedonia, Iraq ed Afghanistan. Inoltre, per un triennio, è stato direttore degli affari internazionali e pubbliche relazioni della NATO School di Oberammergau in Germania.
Oltre alle numerose qualifiche militari il Colonnello PELLEGATTI è laureato in scienze politiche, in scienze strategiche ed ha conseguito i master in “Peacekeeping and Security Studies” all’Università di Roma, in “Science” all’Università di Torino e in “Negotiation Techniques” all’ Università di Trieste.
Fonte: Sezione Pubblica Informazione e Promozione Reclutamenti FVG