Egregio Presidente dell’ALTA, Signor Generale,
ho vivamente apprezzato il suo intervento in merito alla spiacevole lettera che il sito dell’associazione ha incautamente pubblicato. Le scuse che Lei ha voluto porgere al reggimento sono state un’iniezione di fiducia e stima per tutti i Lagunari del “Serenissima” e in particolar modo per gli uomini e donne che sono schierati qui con me in terra libanese. Non è mia intenzione commentare quanto è stato riportato dal soggetto che ha inviato l’e-mail, che, annoverandosi tra “quelli delusi”, non ha pensato che probabilmente avrebbe dovuto considerarsi tra coloro che, alcuni anni fa, non avendo imparato dagli anziani, oggi non sono in grado di trasmettere ai giovani lo Spirito di Corpo dei lagunari.
In ogni caso, La ringraziamo per aver difeso lo Spirito e l’altissimo senso del dovere del “SERENISSIMA”.
Ne approfitto, per aggiornarla in merito al nostro impiego in Libano.
Il reggimento ha avvicendato l’8° rgt. Bersaglieri il 20 novembre scorso, in una cerimonia svoltasi sotto uno straordinario temporale, direi appositamente organizzato per i “Fanti da Mar”. Il ritmo delle attività è piuttosto elevato, ma i ragazzi lavorano egregiamente e hanno ben operato in diverse situazioni “delicate”. La popolazione è contenta di aver rivisto gli uomini e donne che hanno ben lavorato nell’operazione “Leonte 1” , al Comando del mio amico Gigi Chiapperini.
Il Leone alato sventola sulla collina di Ma’raka e raggiunge ogni angolo del settore sul braccio di tutti noi.
Mi consenta, inoltre, di ringraziare anche coloro che sono rimasti in MadrePatria a Venezia, per l’impegno nel garantire il funzionamento del distaccamento.
A nome di tutti gli uomini e donne della Task Force “SERENISSIMA”, desidero esprimere a Lei e ai Lagunari tutti sinceri auguri per un Sereno Natale e per un 2009 ricco di soddisfazioni.
SAN MARCO!
Col. Arturo NITTI
42° Comandante del Reggimento Lagunari "Serenissima"