Mi sembra per noi Lagunari, motivo di grande interesse, sapere che il nostro iscritto Sandro Martinelli, sia agli onori della cronaca per aver tenuto un Corso di difesa e combattimento tattico militare alla Polizia di Stato – Reparto Volo – presso l’Aeroporto "Marco Polo" di Tessera (Venezia).
Il Lagunare oramai in congedo, Maestro Martinelli, veneziano purosangue, è uno dei principali cultori nazionali e “studioso” di un’insieme di tecniche di combattimento, che si collocano tra le scuole asiatiche ma anche nei programmi d’insegnamento di corpi speciali europei. Per far capire meglio al lettore, che forse di queste cose ne mastica poco, dette tecniche sono ben apprezzate presso innominabili reparti delle Forze Armate Israeliane.
In ossequio a tanta dedizione ed assiduità, a suo tempo fu accordato, con grande apertura e disponibilità verso la Scuola del Maestro Martinelli, di tenere dei corsi presso il nostro Reggimento, ai Lagunari che ne avessero fatto richiesta.
Infatti è palese che un nostro Lagunare impiegato in missioni all’estero, potrebbe trovarsi nella situazione di doversela sbrigare in determinate situazioni che con il tradizionale combattimento da manuale hanno poco a che fare, vedi uno scuro vicolo di un suk iracheno o tra gli anfratti di qualche periferia libanese.
La passione del nostro Martinelli è tale che risulta tra l'altro in essere, lo studio e la oramai imminente realizzazione di un coltello specifico per attività tattico - anfibie, con caratteristiche peculiari per azioni d’incursione dietro le linee, che sarà presentato non appena i tempi saranno maturi.
La Polizia di Stato, dopo essersi guardata attorno, ha scelto la Scuola extra-arma, del nostro Sandro.
Come ben possiamo immaginare, di situazioni che richiedano un certo “manico”, in un aeroporto ne possono succedere ad ogni minuto ed è per questo che si è voluto fornire agli Agenti, un di più di alto spessore; com’è intuibile per ragioni di riservatezza, mi è possibile pubblicare una sola foto ripresa per altro in un contesto non operativo.
Mi si permetta di asserire che il constatare dove un nostro Lagunare in congedo sia arrivato, è motivo di orgoglio per tutti noi consociati e per il Reparto stesso.
San Marco!
Lagunare Dino Doveri