Un grazie sentito e complimenti vivissimi alla Municipalità tutta di Vigonza per l’iniziativa di voler dedicare una piazza al Rgt. Lagunari “Serenissima”. La piazza è un piccolo gioiello, fatta con gusto e originalità. E' collocata in zona strategica, nel cuore del Paese, a lato del Municipio. Espressioni di gratitudine e complimenti al Socio ALTA Giorgio Pagini, che ha coordinato direttamente e organizzato in maniera impeccabile una cerimonia intensissima. La partecipazione dei Lagunari dell'ALTA è stata incredibile! Si possono ipotizzare presenti almeno 400 Soci, impeccabili nell’abbigliamento e nel comportamento, come di consueto ormai.
La presenza numerosa del Reggimento con in testa il Col. Nitti e il 1° Luogotenente Roberto Fornelli, il picchetto d’onore in armi, la folta presenza di cittadini con il Sindaco e l’Assessore competente, uno stuolo importante di autorità tra cui, in rappresentanza del Ministro La Russa un Senatore della Commissione Difesa, hanno nell’insieme dato vita ad una cerimonia che, come sottolineato dal Sindaco, non si era mai vista in Paese. Cerimonia guidata benissimo da Sergio Girolami. Atmosfera che è progressivamente mutata dall’ufficialità della Santa Messa, dell'omaggio ai Caduti, della inaugurazione della Piazza, costantemente sottolineate dalle note della Fanfara dei Bersaglieri di Ceggia; alla cordialità dei vari saluti, con espressioni che raramente sono sembrate così sentite; alla gioia dello scambio dei doni e dei riconoscimenti. A Pagini il Presidente Saltini ha consegnato un “Attestato di Benemerenza” per il lavoro di raccordo, lungo e non certo facile tra Municipalità, ALTA e Reggimento.
Una Cerimonia che certamente si ricorderà, e che forse può insegnare a tutti, che è più importante lavorare a lungo per un significativo traguardo, piuttosto di ripetere in modo continuativo cerimonie che a lungo andare possono in parte perdere il loro smalto iniziale.
Gen. Giampaolo Saltini
Il Comune di Vigonza (PD) ha intitolato al Reggimento Lagunari “Serenissima” una piazza della cittadina.
Alla cerimonia era presente il Comandante del Reggimento, Colonnello Arturo Nitti, Autorità civili e religiose locali, rappresentanti dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (ALTA) promotrice dell’iniziativa, rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, militari del “Serenissima” e molti cittadini di Vigonza.
(fonte: Comando Militare Esercito "Veneto")
Programma:
Il 27 settembre il Comune di Vigonza intitolerà una piazza al Reggimento Lagunari.
Il ritrovo é alle ore 10,30 davanti alla Chiesa Parrocchiale, seguirà la Santa Messa, la sfilata per le vie della Cittadina, la Cerimonia davanti al Municipio e, alle 13,30 il pranzo al costo di € 15,00.
La prenotazione per il pranzo va fatta entro il giorno 15 settembre al Presidente della Sezione di Treviso Alberton o al Lagunare Pasini.
Cordiali saluti e San Marco!
il Presidente Nazionale
Lag. Gen. Giampaolo Saltini