CURIOSITÁ UNIFORMOLOGICA
Per gli appassionati di uniformologia, mi sembra buona cosa condividere una curiosità appena acquisita sulle origini, tinta ed uso del “basco”, nel comparto militare italiano.
Leggendo il libro “4000 studenti alla guerra” – Emilio Cavaterra – Editore Dino, si ricava che la genesi del basco nero o blu che fosse, ha una sua origine nei tempi descritti dalla narrazione. Infatti vi si racconta:
Scuole Allievi Ufficiali *G. N. R.-
…(omissis)…
C' è da dire però che alcuni Allievi avrebbero scoperto del tutto casualmente e soltanto molti anni dopo, mentre altri non l' avrebbero mai saputo, che il basco blu-nero in dotazione agli Allievi Ufficiali, nonostante fosse del tutto inconsueto per le Forze Armate italiane, a suo tempo era stato quello delle allieve dell' Accademia di Educazione Fisica della** "Gioventù Italiana del Littorio" in quel di Orvieto, ed aveva finito per essere prescelto come copricapo nelle Scuole A. U. della Repubblica Sociale Italiana.
(N.d.r.):
*G.N.R. = Guardia Nazionale Repubblicana, reparto creato per supplire dopo l’8 Settembre 1943, allo sgretolamento dei Carabinieri “Reali” (non essendovi più il Re), e così tutelare i territori sotto controllo della R.S.I. Incamerò gli appartenenti della P.A.I. Polizia Africa Orientale.
** = Gioventù Italiana del Littorio,G.I.L., struttura propagandistica del regime, dove si puntava sulla formazione ideologica, unita alla preparazione fisica e morale e per molti versi anche pre-militare della gioventù.
Il breve periodo narrato, ci stabilisce alcune cose:
- il basco nero/blu, non era consueto per le Forze Armate Italiane; infatti dove potrebbero eventualmente vedersi delle eccezioni non note al sottoscritto, ma probabilmente le uniformi della Marina Repubblicana il basco blu lo usò, se ben si nota nella storiografia iconografica dei tempi, il basco, quando c’è, è color “grigio-verde” e generalmente con asoletta-occhiello sulla sommità. Si potrebbe dire che il basco nero/blu non era preso in considerazione al fine di completare le uniformi del periodo;
- il basco nero/blu in territorio nazionale per la prima volta viene ufficializzato nel completamento di divise femminili e cioè allieve della Accademia di Educazione Fisica del G.I.L.;
- verrà poi assegnato alle divise maschili per la Scuola Allievi Ufficiali della R.S.I.;
- nel dopoguerra troviamo nell’ E.I., il basco nero a corredare la divisa delle “Truppe Corazzate” nel quale contesto i Lagunari verranno inseriti.
Lagunare Dino Doveri (con la consulenza di Bruno Fanton)