Ci giunge a riprova di quanto sia sentita dai nostri Lagunari in servizio la valenza di questa nuova iniziativa, la “Sala Storica”, il bel e copioso servizio sull’inaugurazione della stessa.
Vi dettaglio il comunicato ufficiale giunto dal Reggimento a mezzo del Curatore della Raccolta Storica, Luogotenente Roberto Fornelli.
"Il giorno 9 ottobre c.a. in occasione della cerimonia per il cambio del Comandante di Reggimento è stata inaugurata "ufficialmente" la Sala Storica dai due Comandanti (cedente e subentrante) e del Presidente dell'ALTA Gen.(r.) Paolo SALTINI alla presenza di una rappresentanza di personale del reggimento".
Com’è d’uso, la stringatezza del linguaggio militare non darebbe luogo a nessun tipo di commento, talché il di più sarebbe superfluo, ma visto che mi si concede la facoltà di esprimermi da queste pagine, per l’ulteriore volta mi presto a dichiarare per tale iniziativa, il mio più completo consenso e plauso.
Realisticamente prevedo che la mia opinione cortesemente letta e repentinamente archiviata, lascerà il tempo che trova. Ma insisto.
Insisto perché io ci credo a questo progetto e per quanto la mia opinione possa interessare o meno, con queste righe tento di sollecitare lo “Spirito di Corpo”, sentimento che proprio in queste occasioni dovrebbe irrefrenabile, contribuire dopo questo “primo passo” per anni vagheggiato, ad una serie di altri “passi” che solo noi possiamo compiere.
Insisto testardamente ancora nel far riflettere su che fine faranno i “pezzi” che gelosamente molti di noi custodiscono con amore ma… che prima o poi prenderanno la strada del rigattiere se non in molti casi della discarica.
Io direi che sarebbe meglio che già da desso, questi cari ricordi prendessero la strada della collocazione in quella che sarà, se avremo il contributo di tutti, la memoria storica del Reparto.
Per chi avesse timore di, uso un termine multi significativo, una “dispersione” dei reperti, segnalo e sottolineo che la Direzione della “Sala Storica”, per ogni pezzo lasciato in comodato, rilascerà un titolo di ricevuta valevole per ogni evenienza. Naturalmente chi volesse donare definitivamente i propri cimeli, addirebbe alla soluzione più auspicata dai responsabili dell'iniziativa.
Quindi ora basterebbe solo la buona volontà, che immagino, sotto sotto , non manchi ad ogni buon “vecchio” Lagunare.
Personalmente non appena completerò certi allestimenti, sarà mia cura collocare alla “Sala Storica” alcune uniformi che avevo già presentato alla Mostra Storica durante il Raduno Nazionale di Jesolo.
Si predica bene ma anche si razzola meglio! San Marco!
Lagunare Dino Doveri