Premio di Giornalismo Internazionale ''Capitano Massimo Ficuciello''
Questo pomeriggio si è svolta la cerimonia di consegna del Premio di Giornalismo Internazionale “Capitano Massimo Ficuciello” che intende dare un riconoscimento ad un Ufficiale, impiegato nel settore della Pubblica Informazione, particolarmente distintosi durante lo svolgimento del proprio compito e giudicato meritevole da un’apposita Commissione.
Alla premiazione, che è avvenuta in occasione dell’inaugurazione del 4° Master in Giornalismo Internazionale organizzato dall’Istitute for Global Studies (IGS) e Centro Studi Americani di Roma in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa (SMD), hanno partecipato Il Senatore Mauro Del Vecchio, l'On. Gianfranco Paglia, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Vincenzo Camporini, il Presidente del Centro Studi Americani, Prof. Giuliano Amato e la giornalista Monica Maggioni (RAI).
Il Premio di Giornalismo Internazionale è intitolato al Capitano Massimo Ficuciello, deceduto a 35 anni nell’attentato alla Base militare italiana “Maestrale” a Nassiriya, nell’ambito dell’Operazione “Antica Babilonia” in Iraq, dove prestava servizio in qualità di Ufficiale della Cellula Pubblica Informazione. Il Generale di Corpo d’Armata Alberto Ficuciello, padre del Capitano, ha consegnato il Premio.
A seguito dell’interesse suscitato dalla precedente collaborazione alla 3ª edizione del Master, anche per l'anno accademico 2009-2010, lo Stato Maggiore della Difesa fornirà un contributo con lezioni focalizzate a sensibilizzare i frequentatori sui pericoli che potrebbero incontrare nel corso di attività giornalistiche svolte al seguito delle truppe in Teatro di operazioni, ovvero in aree di crisi. Inoltre insegnanti “militari”, con vasta esperienza nello specifico settore, concorreranno allo svolgimento di seminari ed incontri incentrati su tematiche relative agli scenari internazionali ed a studi strategici.
II Serie