CHI È IL NUOVO COMANDANTE DEL I BATTAGLIONE LAGUNARI
Ten. Col. f.(lag.) RN Luigi Antonio PUCE
Comandante del 1° Battaglione Lagunari “Serenissima”
Il Ten.Col. Luigi Antonio PUCE è nato a Maglie (LE) il 2 dicembre 1967. Ha frequentato il 170° Corso “Audacia” dell’Accademia Militare di Modena e la scuola di Applicazione di Torino. Promosso al grado di Tenente è stato assegnato al 62° reggimento corazzato “Sicilia” in Catania. Rientrato nella specialità Lagunari ed assegnato al 1° Battaglione Lagunari ha ricoperto gli incarichi di Comandante di plotone e di Compagnia. Successivamente, trasferito al 235° RAV “Piceno” in Ascoli ha svolto l’incarico di Comandante di Compagnia volontari.
Dopo la frequenza del 127° Corso di Stato Maggiore, presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia, e del Corso Pluritematico presso la Scuola di Applicazione di Torino è stato assegnato al Primo Reparto dello Stato Maggiore della Difesa. Ritornato al reggimento Lagunari ha ricoperto l’incarico di Aiutante Maggiore in prima.
Con la costituzione del Progetto interforze inerente la Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare il Ten.Col. PUCE ha svolto l’incarico di Ufficiale Addetto all’Ufficio Formazione Addestramento del Centro Integrazione Anfibia, presso il Comando della Forza da Sbarco della Marina Militare a Brindisi, partecipando anche come Military Assistant del Vice Comandante della Forza da Sbarco Italiana, nell’ambito delle attività anfibie tenutesi per l’ingresso nel Teatro libanese della Landing Force italiana, all’Operazione “LEONTE”.
Il Ten.Col. PUCE ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche indirizzo Politico Economico presso l’Università degli Studi di Torino, la Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste, il Master in Scienze Strategiche presso l’Università degli Studi di Torino ed il Master in Geopolitica presso l’Università di Cassino.
Il Ten.Col. PUCE ha anche partecipato a numerosi corsi italiani e stranieri conseguendo i seguenti Brevetti:
- Brevetto di pattugliatore scelto;
- Brevetto di Qualificazione Anfibia presso il reggimento Lagunari;
- Brevetto di Abilitazione Anfibia della Marina Militare Italiana;
- Brevetto di Qualificazione Anfibia francese;
- Brevetto di istruttore Militare di Guida;
- Brevetto di Tiratore scelto statunitense;
- Brevetto di Tiratore scelto tedesco;
- Brevetto di Educazione Fisica tedesco;
- Paracadutista abilitato al lancio.
E’ decorato con:
- Croce d'Argento per Anzianità di Servizio;
- Medaglia commemorativa operazioni di pace;
- Medaglia commemorativa NATO Bosnia Herzegovina;
- Medaglia commemorativa UN Libano;
- Medaglia commemorativa per le operazioni in difesa delle libere istituzioni;
- Distintivo d’onore per i feriti in servizio.
Il Ten.Col. PUCE è sposato con la Signora Annamaria ed ha due figli Agostino ed Alessandra.