REDIPUGLIA 4 NOVEMBRE 2009
In una giornata caratterizzata da un tipico clima autunnale, alla presenza del sen. Renato Giuseppe Schifani, Presidente del Senato, l’ On. Roberto Menia, Sottosegretario all’ambiente, tutela del territorio e del mare, in rappresentanza del Governo, il Generale. Giuseppe Valotto, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ed altre numerose autorità civili e militari, una Brigata di formazione composta da reparti delle quattro Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato ha reso gli Onori, si è svolta la cerimonia di Omaggio ai Caduti in occasione della celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Momento particolarmente toccante è stata la benedizione delle urne contenenti i resti di due Caduti italiani ignoti, rinvenuti in località Doberdò del Lago (GO) il 16 giugno 2008.
Numerosa e sentita è stata la partecipazione della popolazione che, in una giornata piovosa, si è assiepata lungo la via eroica ed i gradoni del Sacrario per ricordare il sacrificio dei 100.000 soldati italiani qui tumulati.
(fonte: Comando Militare Esercito "Friuli Venezia Giulia")
Le Bandiere di Guerra lasciano il Sacrario