NUOVO VICECOMANDANTE DELLA FORZA DA SBARCO
Nel corso di una breve cerimonia che si è svolta nei giorni scorsi presso la Caserma “Carlotto” di Brindisi, sede della Forza da Sbarco, si è avvicendato nella carica di Generale Vice Comandante e di Direttore del Centro Integrazione Anfibia il Generale Emanuele SBLENDORIO con il Colonnello i.g.s. dei Lagunari Federico PELLEGATTI.
La cerimonia è stata presieduta dall’Ammiraglio Eduardo SERRA, Comandante della Forza e ad essa hanno preso parte i Quadri dell’Esercito e della Marina del Comando e il personale del Reggimento “San Marco” e del Reggimento “Carlotto”. Il Comando della Forza da Sbarco costituisce l’elemento fondamentale dell’organizzazione che con il suo Centro di Integrazione Anfibia è responsabile della attività connesse con la costituzione della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare nel cui ambito operano anche i lagunari del “Serenissima” oltre ad altri assetti dell’Esercito quali: cavalleria (Recon), genio (mobilità, e engineer intelligence), artiglieria terrestre e contro aerea. In tale ambito, il personale dell’Esercito selezionato, frequenta appositi corsi basici di qualificazione anfibia presso il “Serenissima” per poi completare la formazione presso la sede di Brindisi per acquisire quelle capacità necessarie ad una integrazione con la componente Marina della Forza di Proiezione.
Il Colonnello dei Lagunari Federico Maria PELLEGATTI, già Capo di Stato Maggiore del Comando Militare Esercito “Friuli Venezia Giulia” di Trieste, è nato a Padova nel 1953, ma è Goriziano di adozione. Dopo aver frequentato il 155° Corso dell’Accademia Militare di Modena ha svolto per circa vent’anni incarichi di Comando e di Staff nell’ambito del 1° Comando Forze Operative di Difesa. Tra le funzioni svolte spicca il Comando del Battaglione (93-94) e del Reggimento Lagunari “Serenissima” (97-99), l’incarico di Capo di Stato Maggiore della Brigata Meccanizzata “Gorizia” e Capo di Stato Maggiore e di Vice Comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” in Gorizia (94-97).
In ambito internazionale ha svolto importanti ed impegnativi compiti nelle operazioni di supporto alla pace in Libano, Kosovo, Macedonia, Iraq ed Afghanistan. Inoltre, per un triennio, è stato Direttore degli Affari Internazionali e Pubbliche Relazioni della NATO School of Oberammergau in Germania (04-08).
Oltre alle numerose qualifiche militari, il Colonnello PELLEGATTI è laureato in Scienze Politiche, in Scienze Strategiche ed ha conseguito i master in “Peacekeeping and Security Studies” all’Università di Roma Tre, in “Scienze Strategiche” all’Università di Torino e in “Metodologie e Tecniche del Negoziato” all’Università di Trieste, sede di Gorizia.
È inoltre giornalista iscritto all’Ordine Nazionale e socio dell’Alta Sezione di Trieste.
Fonte: Comando Forza da Sbarco