I LAGUNARI SUL CALENDARIO 2010 DI ARMI MAGAZINE
Le riviste specializzate in “oplofilia” in Italia sono quattro: la più storica “Diana Armi”, segue a ruota “Tac Armi”, quindi qualche decennio fa apparve “Armi e Tiro” e ultima arrivata “Armi Magazine”. Tutte pubblicazioni “giganti” nel loro genere.
Per coloro che non sono edotti sul tema delle armi nel suo insieme, il termine “oplofilia”, diretto derivato da “oplologia”, è composto originariamente dai termini dal greco “oplon” e “logos”.
“Oplon” in greco antico definiva l’armatura a corredo della dotazione dell’antico guerriero ellenico, “l’oplita”. A sua volta l’oplita, fante poderosamente bardato, traeva il termine con il collegamento da “oplocarìdei” un ordine di crostacei iper corazzati, ma anche da “oplitodromi” atleti olimpionici che si misuravano nella corsa in pieno assetto di guerra, pesantemente armati, percorrendo alcune volte il perimetro dello stadio olimpico; “oplomachia” invece una sorta di competizione antica che all’incirca corrisponde oggi alla moderna scherma.
“Logos” da "leghein" sempre dal greco “raccontare, enumerare”.
Quindi “oplologia” significa raccontare di armi, e “oplofilia” avere passione per le armi.
Seguendo da molti anni il mondo del tiro e delle armi, oplofilo da sempre, praticando alcune discipline di tiro sportivo e professionale, e quindi giocoforza interessato al settore, ero abbonato alle riviste sopra elencate che poi mi sono ridotto al solo “Armi Magazine” che ho scelto per la sua modernità e per la propensione a “girovagare” nel mondo militare.
L’ultimo numero arrivatomi, dicembre 2009, risultava essere corredato dal un bel calendario i cui mesi erano illustrati con belle foto di nostri soldati operativi e non ultimo notavo che dette foto si rifacevano a Reparti particolarmente prestigiosi.
Sicchè in bella compagnia di “4° Rgt. Alpini Paracadutisti”, “3° ,5° e 8° Rgt. Alpini”, “1° Rgt. Bersaglieri”, “66° Rgt Aeromobile Trieste”, “9° Rgt. Paracadutisti d’Assalto Col Moschin”, “185° Ricognizione ed Acquisizione Obbiettivi”, al mese di Aprile ci siamo noi Lagunari in una bella foto della quale con vivo entusiasmo condivido con voi l’emozionante immagine.
Ci si domanderà il perché di tanta soddisfazione.
Risposta presto data: siamo in compagnia di una selezione di reparti prestigiosissimi e quindi l’inclusione nel gruppo, non può che produrre grande orgoglio di “Spirito di Corpo”. San Marco!
Lagunare Dino Doveri