Grazie alla collaborazione, disponibilità e generosità di alcuni Lagunari in congedo, la Sala Storica si è arricchita di alcune importanti “novità” di cui invio alcune foto.
In particolare ringrazio gli amici Lagunari Doveri e Bortoletto per la interessante e ritengo anche costosa raccolta di modellini in scala dei mezzi tattici impiegati dai Lagunari dal 1951 fino ai nostri giorni e molto altro.
Ringrazio anche il Lagunare Angelo Boaretto di Vigevano (Sezione di Bergamo) come primo sostenitore e “fornitore” di questa Sala Storica con alcuni oggetti sicuramente a lui cari avendoli custoditi per 40 anni e non ultima la Sezione ALTA di Mestre per un bellissimo e ricercato oggetto ricordo dei fatti di Arzergrande del '66.
Quello che ritengo importante avere, oltre naturalmente a “cimeli” e ricordi, sono documenti e foto di avvenimenti storici per il Reggimento e per questo mi rivolgo in particolare a Ufficiali e Sottufficiali che per molti anni hanno prestato servizio nei Lagunari a fare delle ricerche e contattarmi.
Rappresento che ho raccolto in un “catalogo” fotografico (in aggiornamento) tutto il materiale presente nella Sala, completo di descrizione ed eventuale donatore. Detto catalogo sarà oggetto di passaggio di consegne tra i Sottufficiali di Corpo che si avvicenderanno nell’incarico.
1° Mar. Lgt. Roberto Fornelli