il cap. corina si classifica ottimamente
all'Expeditionary Warfare School Class 2010 negli usa
Il Capitano fanteria lagunare Leandro CORINA, effettivo al Reggimento Lagunari “SERENISSIMA” , ha frequentato dal 21 luglio 2009 al 13 maggio 2010 (10 mesi) il “EXPEDITIONARY WARFARE COURSE 2010” presso la UNITED STATES MARINE CORPS (USMC) SCHOOL di QUANTICO, Virginia –USA).
Il buon Capitano f. (lag) Leandro Corina si é classificato BENISSIMO al Expeditionary Warfare School Class 2010, si é classificato tra il primo 10% dell’intero corso (240 frequentatori e Rappresentanti di 20 Nazioni) e il suo nome verrà scritto a perenne ricordo nella President’s Honor Roll! É un grande ONORE per i Marines. Tutti i MARINES si stanno complimentando con NOI LAGUNARI e questo non fa altro che “confortare” la loro opinione sui LAGUNARI=ESERCITO ITALIANO.
Il Cap. f. (lag) Leandro CORINA, con il suo impegno, capacità, determinazione ha dato lustro e visibilità alla propria specialità, alla propria FF.AA. in un contesto Internazionale.
Il Cap. Corina ha ricevuto il diploma e l’HONOR ROLL durante una solenne cerimonia che si e’ tenuta presso la Base dei MARINES di QUANTICO il 13 maggio 2010.
Ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “President’s Honor Roll” dal USMC LTG George J. FLYNN Deputy Commandant for Combat Development and Integration; USMC MAJ.GEN. Robert B. NELLER President Marine Corps University; dal USMC Col. Brian D. BEAUDREAULT, Director of the Expeditionary Warfare School.
Alla Solenne Cerimonia ha partecipato anche il Col. f. (lag) Emilio MOTOLESE , attualmente in servizio presso il COMANDO NATO ACT in NORFOLK, invitato dal Comandante della SCUOLA USMC di QUANTICO.
Il Cap.f.(Lag) RN Leandro CORINA ha terminato la Scuola di Applicazione nel 2002. Ufficiale del 179 corso “OSARE” é stato assegnato al REGGIMENTO LAGUNARI “SERENISSIMA” ed in particolare nella 2° Cp. PIAVE del 1 Battaglione Fucilieri nella sede di Malcontenta, con la quale ha operato dal 2002 al Giugno 2009. Con la 2° PIAVE e’ stato impiegato in diverse operazioni fuori area quali Kossovo 2002-2003, Antica Babilonia 2, Antica Babilonia 4, West African Training Cruise nel 2005 con l’USMC, Operazione Leonte 1 nel 2007. Nel Luglio del 2009 e’ stato inviato presso la Marine Corps University in Quantico per frequentare L’Expeditionary Warfare School. Questa scuola fornisce ai capitani del US MarineCorps, USArmy, USAirForce ed Internazionali, per un totale di 240 ufficiali frequentatori, un’ educazione militare (PME, professional military education), ed un addestramento (PMT, professional military training), nel Comando e Controllo , nelle Marine Air-Ground Task Force (MAGTF) Ops Ashore e Naval Expeditionary Operations, con lo scopo di aquisire tutti gli elementi necessari per adempiere al meglio nell’incarico di Comando, servire come Primary Staff Officer nella propria specialita’ e, come Junior Major, integrare il proprio elemento all’interno della MAGTF.
Il curriculum dell’EWS 10 é stato diviso nei seguenti cinque corsi:
Command and Control, (C2);
MAGTF Operations Ashore;
Naval Expeditionary Operations;
Professional studies;
Occupational Field Expansion Course (OFEC).
Il corso si e’ concluso Giovedi’ 13 Maggio ed il Cap.f.(Lag) RN Leandro CORINA ha ricevuto il diploma di “EXPEDITIONARY WARFARE COURSE 2010” e l’ambito riconoscimento President’s Honor Roll , essendosi classificato tra il primo 10% dell’intero corso (240 frequentatori e Rappresentanti di 20 Nazioni).
Altre informazioni sul Capitano CORINA:
Nato a PISTOIA il 25 /11/ 1976
Residente attualmente a VENEZIA dove presta servizio press il reggimento LAGUNARI “SERENISSIMA”
i genitori e il fratello vivono a GROSSETTO; il padre Giorgio é Ten.Col. di Artiglieria e presta servizio presso il Comando Militare Esercito di FIRENZE e la madre Maria ; Leandro ha un fratello di nome Alessandro; TUTTI sono molto orgogliosi di Leandro, per la sua scelta di entrare in ACCADEMIA e della sua scelta di entrare nei LAGUNARI; sono molto orgogliosi di quanto da lui fatto e ottenuto a QUANTICO dove, si sa benissimo che i MARINES NON REGALANO NULLA A NESSUNO.
CORINA ha preso parte a tutte le attività’ del corso, sia didattiche , di studio, esercitazioni ed ha effettuato TUTTE LE PROVE FISICHE PREVISTE PER I MARINES.
CORINA ha frequentato il Liceo Scientifico “G. MARCONI” di GROSSETO.
Attualmente é rientrato in Italia a metà maggio.
Il Cap. CORINA é stato impiegato in diverse operazioni fuori area quali Kossovo 2002-2003, Antica Babilonia 2, Antica Babilonia 4, West African Training Cruise nel 2005 con l’USMC, Operazione Leonte 1 nel 2007
C