Nell’ambito delle celebrazioni del 64° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, mercoledì 2 giugno, al Sacrario militare di Redipuglia, il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze On. Giuseppe Vegas, in rappresentanza del Governo, ha deposto una corona d’alloro ai Caduti accompagnato dal Prefetto di Gorizia dott.sa Maria Augusta Marrosu e dal Comandante del 1° Comando Forze di Difesa, Generale Mario Marioli.
Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità civili e militari tra le quali, in rappresentanza del Presidente della Regione, la dott.sa Angela Brandi, il Commissario di Governo e Prefetto di Trieste dott. Alessandro Giacchetti e il Prefetto di Udine dott. Ivo Salemme.
Sul Sacrario erano schierati un Reggimento di formazione composto da Reparti delle Forze Armate, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, i Gonfaloni dei Comuni del “Friuli Venezia Giulia” e lo Stendardo del Reggimento “Piemonte Cavalleria”.
Dopo la resa degli onori ai Caduti e l’accensione dei tripodi è stata data lettura della motivazione della Medaglia d’Oro concessa al Milite Ignoto.
fonte: Comando Militare Esercito "Friuli Venezia Giulia"