18 settembre 2010
Cinquantesimo anniversario per il 24° Corso auc
In occasione del 50.mo anniversario del 24.mo Corso A.U.C. presso la allora Scuola Truppe Corazzate di Caserta si sono ritrovati gli allora compagni di corso.
La nostra Compagnia, la Terza, era formata da tre plotoni di AUC Bersaglieri e da uno di Lagunari, al Comando del Capitano Messina.
L'incontro ha coinvolto una quarantina di ex Sten, fra cui i Lagunari: Cagnin Elio, Sitzer Vittorio, Benigni Gianfranco, Fugali Roberto, Ravagnan Gianni, Giorgeri Fulvio, Schiona Giuseppe, Basile Nando e Manzato Giuseppe. Tenendo conto che la quasi totalità era accompagnata dalle rispettive mogli e in un caso anche dalla figlia, il totale raggiungeva quasi ottanta unità.
Nelle due giornate passate a Caserta, esclusi arrivo e partenza, si è fatto visita alla Caserma Fiore, attuale sede della Garibaldi, che ha avuto per noi un caloroso e disponibile benvenuto, nonostante l'Unita' fosse dislocata all'Estero in missione di Peace Keeping. Non è mancata una visita guidata alla Reggia ed al suo parco, una gita a Sorrento ed una scappata a Caserta Vecchia.
Certo, sono passati cinquant'anni dal nostro corso, lo sappiamo, ma i cambiamenti della Città Vecchia e della nuova sono incredibili. Gli Amici Fugali e Tosi, autori del nostro numero Unico, sapranno meglio di me, descrivere questo nostro incontro, e pertanto li invito a collaborare in questo senso con Lei, Signor Pierangelo, grato a tutti se potremo dare un'ulteriore dimostrazione dello Spirito di Corpo che ci ha animati.
Ringrazio tutti per la gentile collaborazione con un forte San Marco!
Giuseppe Manzato.
Copyright © 2010 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo