Roma, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa on. Guido CROSETTO, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe VALOTTO, ha presentato il giorno 24 novembre 2010 alle ore 15.30, nella Biblioteca Militare dello Stato Maggiore dell’Esercito, il CALENDESERCITO 2011.
Il Calendario dal titolo “ESERCITO ITALIANO – UNA RISORSA PER IL PAESE DA 150 ANNI” è dedicato alla storia della Forza Armata dall’Unità d’Italia ai nostri giorni. I dodici mesi raccontano attraverso immagini del passato, del recente passato e del presente il ruolo e il contributo dell’Esercito per la crescita del Paese. Testimonianza di continuità nella tradizione e apertura verso il futuro.
L’Identità Nazionale, ovvero il ruolo dell’Esercito volto alla creazione dello spirito di identità, l’Impiego Operativo, quale elemento portante della politica e della sicurezza nazionale e internazionale, la Formazione del personale sia essi coscritti che Volontari, le Attività Specialistiche, nel settore della sanità e della tecnologia, sono solo alcuni dei tanti settori nei quali l’Esercito ha svolto la funzione di “RISORSA per il PAESE” a favore della collettività.
Nel corso della presentazione di CalendEsercito 2011 ha avuto luogo un dibattito, moderato dal giornalista Franco di MARE, al quale sono intervenuti il Prof. Antonello BIAGINI, Pro-rettore dell’Università “La Sapienza” di Roma, il giornalista Toni CAPUOZZO e il Prof. Andrea MARGELLETTI, Presidente del Centro Studi Internazionali.