Questa mattina lunedì 20 dicembre 2010, come da segnalazione del Presidente Nazionale comparsa anche su questa “testata”, il Comando di Reggimento ha celebrato una Messa pre-natalizia di Auguri a tutti i Lagunari ed un saluto di commiato al il Luogotenente Fornelli e (non era a nostra conoscenza), del M.llo Scarpari che lasciano il servizio.
Le foto che vi allego, non fanno ragione a questo momento di spirito, meditazione ed amicizia.
Tuttavia la cronaca si esplicita segnalandovi la presenza del Labaro Nazionale, di quelli di Venezia, Mestre, Camponogara; il Comando di Rgt. era rappresentato in assenza del Col. Parmigiani in missione, dal Col. Toniolo.
Presenziava anche il Signor Vanzan padre del compianto Matteo. Si è avuto il piacere di avere tra i presenti il già Presidente Nazionale Lagunare Dott. Francomario Colasanti.
Terminata la funzione in cui traspariva il pensiero per i commilitoni, amici, colleghi lontani, i presenti si trasferivano allo Spaccio dove dopo brevi sottolineature sulle figure degli accomiatandi da parte del Col. Toniolo, si concludeva il tutto con scambio da ambo le parti di doni e presenti., sotto salve di roboanti “San Marco!” che avranno reso meno triste il momento del distacco. Anche se qualche nodo alla gola si è notato più che manifestamente.
A volte ci si riflette sul fatto che uomini, Lagunari, granitici, e “tutti d’un pezzo”, in fondo siano sensibili ai momenti cruciali ed ai sentimenti.
Gli Auguri a tutti i Lagunari sono stati estesi più dal Col. Toniolo, che ha voluto però accentuare lo spirito di comunione tra appartenenti ai Lagunari: Di oggi e di ieri.
Naturalmente un grande augurio da parte di tutti noi, sia al M.llo Scarpari che al Luogotenente Fornelli, di un buon proseguimento futuro che ci veda ancora Amici e sempre e comunque con il Leone di San Marco nel cuore.
San Marco!
Lagunare Dino Doveri