A volte si rimane piacevolmente colpiti di come semplici consociati, siano spinti a prendere iniziative o promuovere positivi contatti con il settore in servizio.
Sono cose che vengono da sole, proprio per questo altamente apprezzabili, senza motivi d’incarico od istituzionali, frangenti questi che dovrebbero essere fonte d’interesse del nutrito gruppo dei consociati demandati alla Dirigenza associativa.
Ed invece scopriamo che per orgoglio di appartenenza e per ossequio allo “Spirito di Corpo”, proprio chi dovrebbe starsene in attesa del solo partecipare a progetti da altri inizializzati, certuni sentono la necessità di essere presenti con proprie ed autonome proposte ed attività.
Stanti così le cose, mi giunge notizia corredata da foto, che il Lagunare Sergio Cazzagon ha progettato, realizzato e quindi finalizzato, il bel simbolo reggimentale “legando” le due anime Lagunari, quella in servizio e quella in congedo, in uno scudo che vede uniti in un unicum, gli emblemi del Reggimento e dell’A.L.T.A. a simbolo della unione delle due entità. Bel esempio di raffigurazione simbologica di vicinanza e d’unità d’intenti. Di seguito pubblichiamo la mail relativa all’iniziativa e le foto del artistico manufatto:
«Il giorno 28 Dicembre del 2010, io e l’amico Lagunare Sergio Cazzagon, ci siamo recati presso la Caserma E. Matter per un incontro con il Ten. Col. Oriano Toniolo.
Incontro programmato per la consegna di uno “Scudo Lagunare” (cm. 50x70), progettato ed eseguito dal Lagunare Sergio Cazzagon, ed avente come soggetto al centro il Leone in Maestà ma più sostanzialmente il nostro Mau, simbolo reggimentale ed altro stemma dell’ A.L.T.A. più piccolo, posto nella parte inferiore. Il tutto rispettando i colori del Reggimento e dell’A.L.T.A.
È stato assicurato che lo scudo sarebbe stato inviato in Afghanistan il giorno 5 gennaio 2011, per la consegna al Comandante Colonnello Parmiggiani.
L’idea di tale manufatto è venuta al Lagunare Cazzagon dopo aver sentito che il Reggimento cercava oggetti da portare in Afghanistan per testimoniare la loro presenza e per sentire la vicinanza e l’amicizia di tutti i Lagunari dell’ A.L.T.A. Alleghiamo due fotografie.
San Marco!
Lagunari Livio Pietrasanta e Sergio Cazzagon»
Trasmettendo il mio più vivo apprezzamento per il bel progetto ed ancor più bel gesto, ai Lagunari Sergio Cazzagon e Livio Pietrasanta, auspico al pregevole emblema di svettare orgoglioso ed altero, come simbolo di protezione dei nostri Baffi in terra afghana.
San Marco!
Lagunare Dino Doveri