TRE GIORNI IN CASERMA “MATTER”
Nelle giornate del 18–19–20 febbraio 2011, alcuni soci delle sezioni di Mantova e del XXII Carri “Serenissima” sono stati ospitati alla Caserma Mater con il compito di effettuare il restauro della torretta del Carro M 15/42 e dei cannoni provenienti dalla “Pepe” che facevano bella mostra sotto il pilo della Bandiera in piazza d'armi. I soci Consolini, Pezzani, Salvarani, Bragante, Sorini e Scantamburlo, si sono divisi in squadre ed hanno operato in diversi postazioni per poter effettuare tutto il lavoro in tempo utile.
La torretta del carro ed i cannoni sono stati prima sabbiati e quindi pitturati. Il restauro si è subito presentato alquanto complicato per lo stato pessimo in cui si trovavano i manufatti.
Sono state pure tinteggiate le basi dei pilastri e lo zoccolo dell'androne del comando con i colori giallo e rosso del Reggimento.
Tutto il lavoro, anche se lungo e faticoso, si è svolto in un clima cameratesco grazie anche alla bella accoglienza che ci è stata riservata dal comandante in essere Ten. Col. Toniolo e dal Magg. Botta.
Alla sera, dopo il rancio, ci intrattenevamo cordialmente con i Lagunari in servizio scambiandoci ricordi, da parte nostra, e informazioni da parte loro.
Possiamo dire che la fatica per il duro lavoro è svanita presto lasciando il posto alla contentezza di aver passato tre giorni assieme ai Lagunari in servizio nella loro caserma. Sembrava come se il tempo fosse tornato indietro.