roma salone nautico "big blu"
I Fanti del Mare dall'Afghanistan al big blu
I Lagunari supportano l'orfanotrofio di Farah e partecipano alla 5^ edizione del Salone della nautica e del mare di Roma big blu
Per migliorare le condizioni di vita degli orfani, i Lagunari vanno a fare visita, con cadenza quindicinale, all'orfanotrofio di Farah, che ospita circa 180 bambini. Costanti le attenzioni dei militari che si sono concretizzate in vari piccoli progetti volti a migliorare la struttura: dalla donazione di indumenti invernali ai materassi, dalla fornitura di kit per la cucina alla distribuzione di materiale scolastico senza tralasciare i giochi e, in particolare il supporto sanitario fornito sia a scopo preventivo che curativo.
Contemporaneamente a Roma i Lagunari sono presenti alla 5^ edizione del “Big Blu-Salone della Nautica e del Mare ” dal 19 al 27 febbraio 2011 alla Fiera di Roma. Nello stand espositivo progettato e realizzato dal Comando Militare della Capitale, l’Esercito è rappresentato da due unità d'eccellenza che hanno uno stretto rapporto con il mondo della nautica “professionale”: il reggimento lagunari “Serenissima” ed il 2° reggimento genio pontieri le cui rispettive storie s'intrecciano già dal primo conflitto mondiale.
I lagunari (che non vanno confusi con gli uomini del reggimento San Marco della Marina Militare) sono gli eredi dei “fanti da mar” della Serenissima Repubblica di Venezia con i quali condividono il particolare ambiente operativo, i simboli, lo spirito combattente ed alcune tipiche usanze. Pur non venendo meno a queste loro peculiarità, spesso lasciano le rive del mare per addentrarsi nell'entroterra più profondo: Balcani (1998), Iraq (2004), Libano (2006), Afganistan ove attualmente stanno operando.
Al “Big Blu” è disponibile personale qualificato del reggimento per esporre le caratteristiche dei mezzi d'assalto anfibio e delle attrezzature subacquee.
premessa