SOSTITUZIONE DEL BASCO ALLA "MATTER"
L’acquisizione ufficiale da parte del Reggimento Lagunari “Serenissima” del conferimento da parte dello Stato Maggiore Esercito, del “Basco Verde”, è avvenuta ufficialmente presso le tre sedi dei raparti Lagunari, mercoledì 9 marzo c.a.
Da tener presente che per il contingente reggimentale che si trovava in Afghanistan, la cerimonia alla presenza del Capo di SME Generale C.A. Giuseppe Valotto, era già stata svolta due giorni prima, il 7 marzo c.a.
Vi riportiamo le immagini di quella avvenuta presso il Comando di Reggimento alla Caserma “E. Matter”.
Al comando del Ten. Col. Oriano Toniolo, dopo l’alzabandiera, con un semplice comando di sostituzione del copricapo, i presenti si toglievano definitivamente il nero e calzavano il nuovo basco di colore verde.
Il Ten. Col. Toniolo enunciava una breve motivazione, dopodiché a significare un’atmosfera di avvenimento speciale (ed invero lo è), pur con poche unità presenti perché il grosso del personale si trovava ancora in teatro operativo, si è ritenuto consono sfilare davanti al Comandante Vicario.
Vi è da dire che l’assegnazione di un basco esclusivo, è un grosso riconoscimento che finalmente distingue la Specialità Lagunare anche dal punto di vista uniformologico.
Bisogna ringraziare il Col. Parmiggiani che si è adoperato con passione e costanza al fine di ottenere questa importante distinzione.
Il Basco Verde è il riconoscimento della unicità dei Lagunari.
Sono a conoscenza che qualche nostalgico del basco nero, lo siamo per esempio tutti noi della “leva” per ragioni le più svariate, hanno avuto un principio di “respingimento”; tuttavia il grande onore che ci è stato fatto con questo copricapo unico nelle Forze Armate italiane, ha subito lenito il dispiacere di pensionare il vecchio compagno di mille avventure che sacralmente conserveremo, ma consci che questo “cambio” porterà ancora più visibilità all’immagine di un reparto piccolo e giovane, è stato compreso che il nuovo componente uniformologico aumenta e non di poco, il senso di esclusività dei Lagunari di tutti i tempi.
Per “unicità” si dettaglia che appunto nessun reparto in Italia ha il basco di questo tonalità di verde e che per trovarne una sfumatura simile si dovrà vedere altri reparti militari esteri tra cui quello che è forse tra i più conosciuti e famosi: il Royal Marines inglesi.
Esultiamo dunque per il grande evento che ci unirà ancora di più nel già unico “Spirito di Corpo” lagunare.
Si ringrazia per la squisita collaborazione il Tenente Colonnello Oriano Toniolo e il Luogotenente Vincenzo Carluccio.
San Marco!
Lagunare Dino Doveri