Visita al Reggimento Lagunari
Il Reggimento Lagunari “Serenissima” oltre che alle attività istituzionali è molto attento ai contatti con il mondo che lo circonda. Si deve, laddove l’occasione lo permetta, raggiungere il cittadino e renderlo edotto del mondo militare e “lagunare”. E chi meglio delle scolaresche di istituti elementari dove le menti dei futuri cittadini sono aperte e senza preconcetti?
Mercoledì 23 marzo c.a., presso la caserma “Edmondo Matter” sede del nostro Comando di Reggimento, gli alunni della 5ªB della Scuola Elementare “G. Pascoli” di Conegliano, compagine formata da 20 bambini e tre insegnanti, sono stati accolti in una visita conoscitiva.
Al gruppo guidato dal Luogotenente Carluccio e coadiuvato tra gli altri, dal M.llo Domenico Boscolo, di seguito una breve escursione della Piazza d’Armi, veniva introdotto in sala riunioni dove il Comandante Vicario Tenente Colonnello Oriano Toniolo teneva un briefing di apertura ed il Luogotente Carluccio con l’ausilio di audiovisivi e grafiche, illustrava attività e storia dei Lagunari e delle Forze Armate Italiane in generale.
Quindi, dopo una “colazione al campo” offerta dal reparto, i responsabili del Raggruppamento Subacqueo, capitanato dal M.llo Guido Alessandro, veterano di molteplici imprese sottomarine, illustrava materiali e metodiche d’immersione; il 1° C.M. Rubino spiegava poi agli interessati ospiti, caratteristiche e peculiarità dei mezzi in dotazione ai lagunari, mezzi disposti per l’occasione in Piazza d’Armi.
Naturalmente l’attenzione maggiore veniva carpita dal mastodontico ed “unico” AAV7.
I graditi giovani visitatori e loro insegnanti, venivano poi introdotti nella “Sala Storica di Corpo”, dove con rapita attenzione, hanno potuto prendere conoscenza anche mediante illustrazione dei cimeli ivi contenuti, dei tempi “eroici” del reparto.
In tale luogo poi si è snodato uno scambio di “presenti” con il dono di attestati di visita e crest araldico reggimentale; da parte della scolaresca, un significativo “lavoretto” di grafica e disegno in onore dei Lagunari il cui commovente testo è leggibile in una delle foto dove il Ten. Col. Toniolo esibisce l'apprezzato omaggio.
A mattina inoltrata la visita si è conclusa; ragazzi un po’ dispiaciuti di lasciare quel luogo molte volte immaginato ma mai compenetrato, quei soldati così lontani, visti solo in televisione ma ora sentiti così più “vicini”.
E la grande soddisfazione da parte dei Lagunari, di aver contribuito alla crescita civica dei futuri cittadini.
Si ringrazia per la collaborazione il Tenente Colonnello Oriano Toniolo ed il Luogotenente Vincenzo Carluccio.
San Marco!
Lagunare Dino Doveri