Venezia - Giuramento al Morosini del corso Oceanus
Il 7 maggio si è svolta la cerimonia di giuramento degli allievi del 1° Corso OCEANUS alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Bruno Branciforte, dell’Ispettore delle Scuole, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, del Comandante del Reggimento Lagunari “Serenissima” Col. Giovanni Parmiggiani e di autorità civili, militari e religiose della città.
Il traguardo del giuramento, cerimonia che lega per sempre ai valori di Patria e Onore, è stato raggiunto anche da tredici ragazze che, insieme ai propri compagni di corso, hanno intrapreso questa avventura nel settembre 2010. Gli allievi hanno ricevuto dalle mani del Contrammiraglio Tiberio Piattelli, ex allievo del Morosini, il vessillo che simboleggia il corso: il titano Oceano che emerge dal mare in tempesta. Il motto del corso recita “NIL SATIS NISI OPTIMUM” “Niente è abbastanza se non il meglio”.
La Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” è al comando del Capitano di Vascello Enrico Pacioni ed ospita 139 allievi che frequentano gli ultimi tre anni del liceo classico e scientifico.