In occasione del 27° anniversario del riconoscimento della Specialità Lagunari, la Sezione locale dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (A.L.T.A.) ha organizzato un evento conviviale nei locali del Circolo Ufficiali dello Stato Maggiore “PIO IX“ in ROMA.
La presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe VALOTTO e del Sottocapo di SM nonché Decano della Specialità, Generale di Corpo d’Armata Domenico ROSSI, ha coronato un evento che, come negli appuntamenti precedenti, ha riscosso grande successo ed è stato ricco di profonde emozioni.
Il Presidente della Sezione, Dottor Simone PALLOTTA, nel suo discorso di benvenuto, dopo aver tributato un pensiero commosso a Massimo FICUCIELLO e a Matteo VANZAN, ha ringraziato le prefate Autorità Militari per la vicinanza e la stima che hanno inteso testimoniare all’Associazione con la loro partecipazione. Successivamente, a nome dei Soci della Sezione e di tutti i presenti, ha salutato il Generale di Divisione Vincenzo TURETTA, il quale, dopo 40 anni di vita alle armi, nel mese di agosto lascerà il servizio attivo, ed il Generale di Brigata Luigi CHIAPPERINI, che nel mese di settembre assumerà il Comando della Brigata “Garibaldi”.
Alla cena, oltre ai Lagunari in servizio nella Capitale, sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente di ASSOARMA, il Presidente Nazionale dell’A.L.T.A. e gli Addetti Militari presso le Ambasciate di Francia, Regno Unito e Russia.
Il Gen. TURETTA ha concluso la serata con il tradizionale saluto alla voce.