X° Seminario sulla Comunicazione
La comunicazione istituzionale: dinamiche,
relazioni pubbliche e territorio
Giunto alla decima edizione, si è svolto, questa
settimana, al Comando Brigata "Pozzuolo del Friuli" di Gorizia, il
seminario informativo sulla comunicazione. Titolo di quest'anno: "La
comunicazione istituzionale: dinamiche, relazioni pubbliche e
territorio".
Unico nel suo genere nel panorama delle Forze
Armate, l'evento è nato quale momento di aggiornamento per gli addetti
stampa militari della Brigata "Pozzuolo del Friuli" e occasione di
approfondimento sul variegato mondo della comunicazione e
dell'informazione pubblica.
Dal 2011 è aperto agli studenti dei due corsi di
Laurea presenti in città: Scienze Internazionali e Diplomatiche e
Relazioni Pubbliche.
Oltre al patrocinio del Dipartimento di Scienze
Politiche e Sociali e del Centro Polifunzionale di Gorizia Università di
Udine, sono patrocinatori del Seminario: il Comune di Gorizia, la Camera
di Commercio Venezia Giulia, la Federazione Italiana Relazioni
Pubbliche, l'Ordine dei Giornalisti, l'Associazione Nazionale Arma di
Cavalleria, l'Associazione Lagunari Truppe Anfibie, il Lions Club
Gorizia Host, il Lions Club Gorizia "Maria Theresia" e il Rotaract Club
Gorizia.
I lavori sono stati aperti dall'ottantesimo
comandante della "Pozzuolo del Friuli", il Generale di Brigata Giovanni
Parmiggiani, che ha sottolineato il forte legame che è da sempre
presente tra le Forze Armate e il territorio, in particolare quello
isontino.
Tra le autorità presenti nella giornata di lunedì
sono intervenuti il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e il prefetto
Massimo Marchesiello, che hanno mostrato grande apprezzamento per
l'iniziativa quale momento di incontro tra l'Esercito e realtà pubbliche
e private presenti nel goriziano.
L'attività è stata incentrata sulle tematiche delle
relazioni pubbliche, ruolo del giornalista e rapporti dell'Esercito con
l'esterno con particolare riguardo al territorio.
Quali media partner dell'iniziativa figurano
"Analisi Difesa", "Rivista di Cavalleria" e "Genius People Magazine" e
"Il Lagunare".
Fonte SME