11-19 marzo 2006

L'A.L.T.A  al 5° Salone Nautico di venezia

" Imponente!

Non mi viene altro aggettivo che questo, per descrivere il "fortino" allestito per il 2006 dal Reggimento, come Punto immagine al Salone Nautico di Venezia. Sarà per la mastodontica e severa mole dell' AAV7 esposto, sarà per la coreografia "guerriera" e per la perfetta esposizione offerta dagli splendidi Piloti Anfibi e dai supervisori addetti, ma l'immagine di risulta, a mio avviso (di parte, ma orgogliosamente fiero), è apparsa al visitatore, sicuramente più che appropriata.

Un plauso ai responsabili dello stand, il Tenente Enrico Massaria ed il Maresciallo Gabriele Sandron, per la cura dei particolari dell'allestimento, ed un apprezzamento ai Piloti che fungevano da "stewards" e ciceroni per il pubblico.

Una bella sorpresa i bellissimi nuovi "bomber" indossati da quest'ultimi per l'occasione, indumenti che studiati e realizzati appositamente dall'E.I., caratterizzeranno per il futuro con il giusto "look", questa delicata mansione.

Ho notato frotte di scolaresche e meravigliati visitatori nel trovare in quest'ambito espositivo i polivalenti e poderosi AAV7, che invadevano di curiosità gli spazi standistici, chiedendo, fotografando e "giocando alla guerra".

I nostri Lagunari Piloti si facevano in quattro, ferratissimi ed esaustivi nell'illustrare le caratteristiche degli esclusivi Mezzi Anfibi che mi pregio sottolineare, sono ora a standard operativi pari a quelli in dotazione ad altri blasonati reparti anche di collocazione internazionale.

Un auto compiacimento in seno all' A.L.T.A., per la responsabile e puntuale presenza di una rappresentanza associativa che testimonia la crescente collaborazione e lo "Spirito di Corpo" tra le vecchie e nuove leve Lagunari.

Un ringraziamento ed un elogio nei confronti del Comandante dei Lagunari, Colonnello Stefano Petrassi, che presenziava accompagnato dall'oramai onnipresente Tenente Teso e dal nostro Presidente, Lagunare Ten. dott. Francomario Colasanti.

Il ringraziamento per l'ampia apertura al concorrere dell'A.L.T.A. alla vita dell'amato reparto; l'elogio per l'impeccabilità dell'immagine che il cittadino facilmente percepisce, dove il "Serenissima", reparto a Lui affidato, è presente.

Un "nautico" saluto dall' Isola del Tronchetto. San Marco!

Lagunare Dino Doveri."

Sotto l'ala protettrice di San Marco, leonessa, leoni e "vecchi" leoni Lagunari instancabilmente presenti

L'entrata dell'area espositiva

Il Comandante Colonnello Stefano Petrassi accompagnato dal Presidente Nazionale

Lag. Ten. Dott. Francomario Colasanti

Personalità presenti all'inaugurazione

Lo Stand reggimentale

Lagunari conduttori piloti AAV7

una nostra Lagunare "leonessa" ed un Lagunare pilota anfibio

Lagunare pilota anfibio illustra il mezzo

Scolaresche in visita

Esempio di postazione protettiva con AAV7

AAV7 visto di tre quarti anteriore

Un barchino a chiglia rigida

Anche quest'anno, considerato il successo dell'esperienza innovativa fatta nella scorsa edizione, il Salone Nautico di Venezia, che si svolgerà dall'11 al 19 marzo, vedrà la partecipazione delle Forze Armate. A rappresentare l'Esercito è stato ovviamente chiamato ancora una volta il Reggimento Lagunari "Serenissima". Per espresso e convinto invito del suo Comandante, Col. Petrassi, l'Associazione sarà ospite nella tenda allestita dal Reggimento con una propria rappresentanza e materiale promozionale per sottolineare lo stretto legame esistente tra i Lagunari di ieri e quelli di oggi.

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page