Clicca qui per tornare alla Home Page

19 maggio 2006

  
      
  

 

RICORDO DEL CAP. MASSIMO FICUCIELLO DURANTE LA CERIMONIA DEL "MAK P 100" IN ACCADEMIA

 

In occasione della celebrazione di “Mak TT 100” del 186° Corso “Dignità” l’A.L.T.A., rappresentata dal Presidente Nazionale Colasanti e dai due Vicepresidenti Saltini e Zaffin ha partecipato, col Medagliere Nazionale e i Labari di Roma e Passons (intitolati al Cap. Massimo Ficuciello), alla cerimonia durante la quale il Gen. Alberto Ficuciello, in memoria del figlio Massimo, ha premiato il migliore Allievo del 185° Corso,  con un trofeo scultura ideato dal socio della sez. di Padova Walmer Peccenini (presente alla cerimonia). Su espresso invito del Gen. Ficuciello era presente anche il Gen. Antonio Assenza.

Mentre la Presidenza occupava i posti riservati in tribuna d’onore, il Medagliere e i Labari entravano nello schieramento delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, addirittura col privilegio di essere alla testa del corteo.

Presente il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. Cecchi, la cerimonia si è svolta nella piazza antistante il Palazzo Ducale sede dell’Accademia Militare, alla presenza di numerose Autorità civili e militari e di alcune delegazioni Estere.

Dopo lo schieramento del Rgt. Accademia e della banda dell’Esercito, che rendevano gli onori alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, ai Gonfaloni della città e provincia di Modena, della Regione Emilia Romagna, al C.S.M. Esercito e alla Bandiera del Rgt. Accademia, la cerimonia proseguiva con le premiazioni, il passaggio della “Stecca”, un saggio ginnico e, a conclusione, la sfilata dei reparti in armi del Rgt. Accademia.

Al termine, dopo gli onori al C.S.M. Esercito, grazie all’interessamento del Gen. Ficuciello, tutti i componenti della rappresentanza A.L.T.A. hanno potuto visitare il Palazzo Ducale in particolare il museo dell’Accademia Militare e alcune sale e saloni d’onore, respirando l’aria austera del luogo ma nello stesso tempo anche della sana gioventù che i Cadetti diffondono. 

Lagunare Serg. Roberto Zaffin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  
. 
       Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page   

Copyright © 2006 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo