09 aprile 2006

Alzabandiera Lagunare a Jesolo

Il 9 Aprile scorso, si è tenuto ad Jesolo presso “La Casa del Bersagliere”, il tradizionale alzabandiera dedicato a realtà storiche e reparti delle nostre Forze Armate.

Questa volta -ma già altre due volte la cosa ci ha interesssati- la breve ma significativa cerimonia è stata dedicata ai Lagunari.

Non all’Associazione o al Reggimento, ma a tutte e due le istituzioni, senza distinzione tra i Lagunari in servizio ed in congedo.

In effetti a questo “incontro”, sono stati invitate ambedue le categorie ed in buona compagnia dei vari Lagunari in servizio attivo, presenziavano anche i labari delle Sezioni di Jesolo, com’è naturale vista la locazione, ma anche quella di Marghera oramai gemellata con l’istituzione culturale jesolana, Camponogara e Treviso.

Oltre alle varie autorità cittadine tra cui il Lagunare Angelo Pasqual rappresentante della municipalità locale, evidenziamo la presenza di ben due già Comandanti del Reggimento Lagunari Serenissima, il Gen. Benito Raccampo ed il Gen. Arnaldo Cappellini; molti i Sottufficiali in servizio tra i quali rammento i Marescialli Alessandro, Sandron, Di Biasio e molti altri dei quali non ho l'elenco in questo momento.

“La Casa del Bersagliere” è un’istituzione che come richiama il nome, è stata voluta e tutt’ora diretta dal Bersagliere Franco Vidotto, per ospitare le manifestazioni dell’Associazione d’Arma dei “Fanti Piumati”, ma nel tempo ha assunto una vera e propria connotazione di polo culturale e museale, ma soprattutto, aggregativo.

Infatti nei locali pertinenti, si tengono incontri, si organizzano momenti, si favoriscono contatti tra coloro che si fanno pregio del rispetto e divulgazione dei valori che hanno da sempre contraddistinto i nostri reparti militari; nelle salette si può ammirare una nutrita e cospicua collezione di reperti militari;

Ultimi arrivati, due bei cannoni da naviglio, esposti in precedenza come monumento davanti ad una scuola jesolana ora occupata da museo naturale, che su autorizzazione della locale Associazione Marinai d’Italia, il Comune ha affidato a questo ente.

E non è finita qui perché si attendono altri pezzi forti che andranno piazzati a contorno dello spiazzo cerimoniale.

Dopo una “colazione” con semplici ma gustosi prodotti locali, la cerimonia dove sugli attenti si è seguito l’innalzarsi del vessillo nazionale; un “onore ai caduti"! e poi le parole del Padrone di casa che hanno ricordato con commozione i Caduti Lagunari in Iraq, il Tenente Massimo Ficuciello ed il 1° C.M. Matteo Vanzan.

Scambio di doni e brevi allocuzioni nell’ordine, del Bersagliere Vidotto, dei Generali Cappellini e Raccampo, lettura di un saluto e vicinanza ideale del Presidente Nazionale dell’A.L.T.A. Lagunare Tenete dott. Colasanti che questa volta non è potuto intervenire per impegni inderogabili.

Il Sito Internet nazionale dell’Associazione, ha infine ritenuto di fare cosa gradita ai presenti, a mezzo dello scrivente che collabora con la redazione, di leggere in anteprima il comunicato stampa (Ansa Press), proveniente dal Nucleo Reggimentale  Rapporti con la Stampa,  sulle attuali evoluzioni delle quali il Serenissima è interessato con il proseguimento dell’attuazione della “Forza di Proiezione del Mare” in collaborazione con altre Entità delle Forze Armate.

La bella giornata si è protratta sino al tardo pomeriggio, presso un ristorante dove i presenti hanno goduto di un momento conviviale, tra canti e brindisi, in cameratesca atmosfera.

“L’alzabandiera Lagunare”, si ripeterà “ad libitum” ed il prossimo evento è da prevedersi nella primavera del prossimo anno.

Una sollecitazione dagli organizzatori: che negli anni a venire, i Lagunari tutti, diventino ospiti sempre più numerosi ed assidui.

San Marco!

Lagunare Dino Doveri