4 maggio 2000

Cambio del Comandante al  Reggimento Lagunari "Serenissima"

CAMBIO DI COMANDANTE AL REGGIMENTO LAGUNARI. SI AVVIA IL DISCORSO DELLA SICUREZZA COMUNE NELL'UNIONE EUROPEA?

Il 4 maggio, alla presenza del Comandante delle Forze di Proiezione Ten. Gen. Luciano FORLANI é avvenuto il cambio tra il Col. BLANDINA ed il Col. t.S.G. Gianfranco SCHIRINZI, proveniente dal 158° Corso d'Accademia, già Comandante di Pl. e di Cp. mortai da 120, oltre che fucilieri. Ha svolto incarichi di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia e lo Stato Maggiore Esercito a Roma.
Dopo il comando del 28° Battaglione Bersaglieri "Oslavia" a Bellinzago, ha svolto gli incarichi di Capo Ufficio "I" e Capo Ufficio Personale presso il Comando Forze di Proiezione di Milano (da cui dipende il Reggimento Lagunari). Perciò conosce da tempo il Reggimento.
Il Col. BLANDINA é destinato a Bruxelles presso il costituendo European Military Staff dell'Unione Europea, per gestire le crisi, integrando le già esistenti capacità politiche-economiche con quelle militari; esigenza nata a seguito delle recenti crisi nei Balcani.
Nel numero del "Il Lagunare" di Dicembre 1998 a pag. 8 si sosteneva che il Paese era entrato sì nell'Europa monetaria, ma ciò era solo la premessa di ulteriori passi nel futuro dell'Unione Europea. Tra questi si indicava anche quello della sicurezza comune ( venuto fuori poi ad Helsinki nel dicembre 99). Si scriveva allora <<Dopo oltre quarant' anni dal fallimento della CED, riprende il cammino per portare avanti un discorso che
dopo un lungo percorso su altra strada ( quella economica) si ripresenta sul versante della sicurezza comune, anche a seguito dei recenti scenari internazionali>>. Il Col. BLANDINA é stato chiamato a concorrere a portare avanti questo discorso. Buon lavoro!

Clicca qui per tornare alla Home Page   Torna alla Home Page