Nella cornice ovattata che la foschia di Malcontenta abitualmente regala al viandante ottobrino, si è svolta la semplice cerimonia del cambio del Comandante del 1° Battaglione Lagunari (ex Btg. Anf. Marghera).
Alle 15,30 di Giovedì 27 Ottobre, un nutrito, visto il giorno feriale, gruppo di Lagunari in congedo, accede alla A. Bafile; all’entrata si nota un pannello dove spicca una significativa frase: “qui siete nel cuore dei Lagunari”.
Dopo gli immancabili convenevoli è formato il corteo d’accesso alla piazza d’armi dove si sarebbe svolta la cerimonia, i Lagunari in congedo accompagnando i presenti Labari sezionali ed il Labaro nazionale, seguono le Compagnie che in assetto da parata vanno a formare lo schieramento.
Spicca sul muro perimetrale della palazzina ora adibita ad alloggi, un immenso gonfalone porpora e oro che nobilita i tratti del Leone Alato di San Marco. Dopo l’accesso allo schieramento e la presentazione della forza, il Comandante Petrassi passa in rassegna gli schierati. Stupendi i Lagunari che nella loro fierezza, con evidente orgoglio, si offrono agli sguardi del pubblico. Dopo l’allocuzione del Comandante di Reggimento Col. Stefano Petrassi, il Ten. Col. Parmiggiani, Comandante uscente del 1° Btg. Lagunari, con un sentito saluto di commiato, ringrazia i suoi Lagunari per l'onore di averli diretti nel relativo momento di comando, sottolineando come nel periodo trascorso, il reparto abbia notevolmente accresciuto la capacità anfibia e la preparazione professionale. Il Ten. Col. Cillo, Comandante entrante, prende in assegnazione il Comando a seguire.
Si notano durante concisa cerimonia, oltre al Presidente nazionale Lagunare dott. Colasanti, l’ex Comandante di Reggimento Generale Cappellini e Signora, le Signora Vanzan mamma del 1° C.M. Matteo Vanzan, varie personalità e familiari nonché amici simpatizzanti dei Lagunari.
Si riconoscono nei ranghi, due veterani e pilastri della Specialità, il Col. Toniolo e il Luogotenente Parodi.
La cerimonia si concludeva con il deflusso della formazione in armi e dei partecipanti che venivano poi gentilmente ospitati all’ex Circolo Ufficiali per un “vin d’honeur” simpaticamente offerto dal “Serenissima”.
A mio personale vedere, non sarà mai ringraziato abbastanza il Comandante Col. Petrassi, per questa tangibile e proficua apertura nei confronti dei Lagunari in congedo e della loro Associazione, dove però si debba vedere unitamente, la concreta azione di programmazione nelle pubbliche relazioni ed avvicinamento ai vertici della nostra Specialità, del nostro Presidente, Lagunare Colasanti. Dal vostro “cronista” e dal “cuore dei Lagunari”, un orgoglioso, San Marco!
Lagunare Dino Doveri.