02 luglio 2006

UNA GIORNATA INSIEME: LAGUNARI DI CHIOGGIA – ALPINI VODO DI CADORE

Domenica 2 luglio la Sezione di Chioggia ha accolto nella nostra città l’Associazione Nazionale Alpini Sezione Cadore Gruppo Vodo, con la quale è gemellata dal 24 maggio 1998.

Il folto gruppo di Penne Nere accompagnato dagli assessori Domenico Belfi, Elvio Marchionni, Oscar Colussi, capogruppo, è stato ricevuto nella nuova sede in via Mazzini, dove il Presidente Giorgio Penzo rivolgeva un breve saluto agli ospiti.

Quindi gli Alpini insieme ai Lagunari hanno raggiunto il Palazzo Municipale, dove sono stati ricevuti e salutati nella sala consigliare dall’Assessore Roberto Boscolo Bisto in rappresentanza del Sindaco Fortunato Guarnirei e dal Consigliere Regionale Lucio Tiozzo.

Nel corso dei vari interventi si è sottolineato lo spirito di amicizia e collaborazione che lega le due comunità e si è poi proseguito con il tradizionale scambio di doni.

Di seguito è iniziata la visita alla città, attraversando la pescheria, molto apprezzata dagli ospiti, si è giunti alla millenaria torre campanaria di Sant'Andrea dove è custodito il trecentesco orologio, unico in Italia, ad attendere il gruppo il maestro Aldo Bullo e il Lag. Gianni Lanza, membri del comitato torre Sant'Andrea, che hanno accompagnato gli ospiti durante la visita.

Si procedeva per Sottomarina dove Alpini e Lagunari giunti nei pressi del monumento al Lagunare sostavano per qualche minuto di raccoglimento in onore di quanti hanno sacrificato la loro vita per la Patria.

A seguire, in un tipico ristorante sul lungomare veniva servito il pranzo conviviale.

La giornata si concludeva in amicizia nell’antistante spiaggia del lido di Sottomarina, con un arrivederci tra i monti del Cadore. San MARCO!!!

Lag. Giordano Daneluzzi

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page