01 febbraio 2006

Il Col. Motolese comandante del Centro di Integrazione Anfibia

Per costituzione forza da sbarco congiunta Lagunari - San Marco

Il Col. Emilio Motolese ha assunto la responsabilità del Centro di Integrazione Anfibia, chiamato ad omogeneizzare l'addestramento, le procedure, i materiali degli uomini del Reggimento Lagunari "Serenissima" dell'Esercito e del "San Marco" della Marina Militare, nell'ambito della costituzione di una Forza da sbarco nazionale, di cui lo stesso ufficiale è stato designato a ricoprire l'incarico di vicecomandante. L'obiettivo è quello di ottimizzare le risorse già esistenti per realizzare una nuova forza da sbarco interforze, con sede a Brindisi, in grado di intervenire in caso di necessità, integrandosi facilmente anche in operazioni multinazionali. Alla realizzazione della Forza da sbarco la Marina Militare partecipa con le navi San Marco, San Giusto e San Giorgio e con le forze della propria Commander Amphibious Task Force. L'Esercito contribuisce con due compagnie genio, due batterie contraerei, elicotteri Mangusta e blindo Centauro. Complessivamente sono circa 2.000 (1.000 soldati del Reggimento Lagunari e altrettanti uomini di supporto) i militari che l'Esercito mette a disposizione della nuova Forza da sbarco. Già comandante del Reggimento Lagunari durante la missione in Iraq della Brigata Pozzuolo del Friuli, tra maggio e settembre 2004, Motolese ha rivestito in precedenza nel Reggimento San Marco il ruolo di vice comandante del Gruppo operativo. "L'aver già prestato servizio in entrambi i reparti - sottolinea l'ufficiale, 46 anni, originario di Conversano (Bari), laureato in Scienze politiche presso l'Università di Trieste e in Scienze strategiche presso l'Università di Torino - mi dà ora la possibilità di riannodare i miei contatti con Venezia e di rinsaldare i vincoli di affetto che mi legano ai Lagunari". "Già da capitano, quando prestavo servizio nel San Marco - ricorda Motolese - tutti noi giovani ufficiali auspicavamo la creazione di un reparto che accorpasse il Reggimento Lagunari Serenissima e il San Marco, che già hanno mentalità, addestramento, mezzi e materiali similari". Prove tecniche di integrazione tra i due reparti sono già state effettuate in occasione di varie esercitazioni internazionali congiunte: la Bright Star in Egitto, la Eolo in Francia e recentemente la Watc (West African Training Cruise) in Africa.

Fonte ANSA

Al Col.Motolese, che ha prestato servizio sia nel "Serenissima", giudandolo in Iraq dal maggio al settembre 2004, sia nel "San Marco", ove ha ricoperto l'incarico di Vice Comandante del Gruppo Operativo, le più vive congratulazioni ed i più sinceri auguri di tutta l'A.L.T.A.