Esercitazione NATO "Destined Glory (Loyal Midas) 2005"
Forza di risposta marittima della NATO: Esercitazione anfibia delle Forze Multinazionali nel Mediterraneo
La maggiore esercitazione anfibia NATO di quest'anno, denominata Destined Glory (Loyal Midas) 2005, si terrà dal 29 settembre al 14 ottobre 05 in Sardegna e nelle acque antistanti del Mar Tirreno. L'Italia parteciperà con propri assetti (terrestri, navali ed aerei) ed, in qualità di Host Nation, avrà la responsabilità di fornire supporto logistico, personale e mezzi.
L'esercitazione simula con uno scenario realistico la risposta ad una crisi che mette alla prova le capacità della Componente Marittima della Forza di Risposta NATO (NRF) attualmente sotto il comando di COMITMARFOR, la forza marittima italiana ad approntamento rapido (High Readiness Force Marittime).
Dieci paesi membri della NATO (Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Spagna, Turchia, il Regno Unito e gli Stati Uniti) prenderanno parte all'esercitazione con circa 8,500 militari, 37 unità navali e 57 aerei, comprese le forze navali ed anfibie che fanno capo al Comando della Forza NATO di Intervento e Sostegno (STRIKFORNATO) di stanza a Napoli.
Sotto il commando del Vice Ammiraglio John Stufflebeem della marina statunitense, Comandante del Joint Command di Lisbona, le forze navali ed anfibie della NRF metteranno alla prova e verificheranno la loro capacità e prontezza operativa nel rispondere rapidamente a qualsiasi minaccia contro l'Alleanza.