20 ottobre 2006

saluto alla cittadinanza della brigata di cavalleria "pozzuolo del friuli"

Il giorno 20 Ottobre 2006 alle 15.30 si terrà a Gorizia, in Piazza Cesare Battisti, la cerimonia militare di saluto alla cittadinanza della Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli" in partenza per il Libano, nell’ambito della Missione Unifil 2.
In effetti il "movimento logistico" è già iniziato ieri con il primo volo di un C-130J dell’Aeronautica Militare, ed è proseguito oggi con la partenza da Monfalcone di una nave mercantile sulla quale i "logistici" della Brigata Pozzuolo del Friuli hanno  avuto a disposizione 1.100 "metri lineari" per stivare mezzi ed equipaggiamenti.
Complessivamente il trasferimento del contingente dell’Esercito Italiano sarà effettuato con l’impiego di otto velivoli C-130J dell’Aeronautica MIlitare, di cinque navi mercantili RO-RO, di cui due messe a disposizione dalle Nazioni Unite, e quindici voli charter.
Al comando della Pozzuolo del Friuli il generale di Brigata Paolo Gerometta (foto a sinistra), che entro la prima decade di novembre, tra l’8 ed il 10, rileverà dal contrammiraglio Claudio Confessore (foto a destra) l’incarico di Italian National Component Commander. Contestualmente assumerà anche il comando di tutti baschi blu impegnati nel Settore Ovest di UNIFIL 2, ovvero i militari compresi in un battaglione di manovra francese, uno del Ghana e i due italiani, più nelle compagnie autonome di Belgio, Polonia, Turchia e, forse, del Nepal.
Infatti, come riportato ieri in un nostro ampio articolo dedicato al Libano, il 26 ottobre prossimo l’Area of Responsability di UNIFIL sarà suddivisa in due settori separati da un confine immaginario che va dal fiume Al Litani fino alla linea blu, in pratica fino a Naqoura.
Il settore Ovest, dal mare fino alla linea di demarcazione, sarà affidato agli italiani, mentre il settore est agli spagnoli.
Quando il movimento logistico sarà completato, già entro la prima decade di novembre dunque, l’Esercito Italiano avrà complessivamente in Libano 2.400 effettivi.
Nel Paese dei Cedri la Brigata Pozzuolo del Friuli porterà veicoli blindati ruotati Puma, blindo pesanti Centauro e 25/30 veicoli protetti VTLM del Reggimento Serenissima, che si aggiungeranno agli anfibi AAV 7 della compagnia Lagunari già in Libano da oltre un mese.
Del contingente italiano dell’Operazione Leonte faranno parte anche una compagnia di veicoli da combattimento corazzati Dardo della Brigata "Garibaldi" di Caserta e un plotone di carri armati Ariete della Brigata "Ariete" di Pordenone; per problemi di viabilità, la presenza dei carri Ariete in Libano al momento è però ancora in forse.

Alla cerimonia presenzierà una Compagnia del Reggimento Lagunari "Serenissima".

fonte: Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli"

Leggi il Commento alla Cerimonia del Generale Giovanni Bernardi.

Si ringraziano il Lag. Claudio Roiter ed il nucleo PI del Rgt. Lagunari per la gentile concessione delle immagini.

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page