Un Lagunare alla NATO.

Il Tenente Generale Alberto FICUCIELLO (già Comandante del XXII Brg. Carri a San Vito al Tagliamento è stato nominato Direttore del Combined Joint Planning Staff dello SHAPE a Mons in Belgio. La nuova nomina è il giusto riconoscimento dei vari incarichi di Stato Maggiore ricoperti dal Gen. FICUCIELLO in Italia ed all'estero. Dopo l'incarico nel Comando Divisione Corazzata "Centauro" (1974-75), lo ritroviamo nella 3ª Divisione (Forza Mobile) Britannica (1975-76) ed a Roma nello Stato Maggiore dell'Esercito (1976-80). Dopo il Comando della Brigata corazzata "Centauro" è Capo di Stato Maggiore della Regione Militare Nord-Ovest a Torino (1991-92) e, quindi, Vice Comandante del Corpo d'Armata di Reazione Rapida di ACE (1992-95) nel periodo cruciale dell'allestimento delle strutture, elaborazione dei piani, della preparazione operativa sino alle soglie dello  schieramento  del Comando in Bosnia a dirigere le operazioni terrestri di IFOR. Dopo il Comando della Scuola di Guerra di Civitavecchia (1996-97) diviene Sottocapo di Stato Maggiore dello Stato Maggiore dell'Esercito a Roma, incarico tenuto sino all'attuale nomina.

Al Generale FICUCIELLO l'affettuoso augurio dei Lagunari.

___________________________________________________________________________

Clicca qui per tornare alla Home Page   Torna alla Home Page                                       Clicca qui per tornare indietro   Torna indietro