Lombardia Millennium

UNUCI - Unione Nazionale Ufficiali in congedo d'Italia Circoscrizione Lombardia

Lineamenti dell'Esercitazione
Scopo
Aggiornare la preparazione professionale degli Iscritti, curandone la cultura, l'addestramento e l'attività fisica e sportiva. (Art.2.b dello Statuto UNUCI approvato con D.P.R. n. 735 del 1 Luglio 1981) .
Rendere sempre più saldi i vincoli tra gli Ufficiali in congedo e quelli in servizio di tutte le Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. (Art.2.c dello Statuto UNUCI approvato con D.P.R. n. 735 del 1 Luglio 1981).
Rendere sempre più saldi i vincoli tra Ufficiali in congedo e in servizio o in riserva delle Forze Armate delle nazioni alleate e amiche.
Addestrare gli Ufficiali alle tematiche delle operazioni di supporto alla pace, in particolare le missioni di mantenimento della pace, attribuendo loro funzioni proprie dell'ufficiale subalterno e incarichi di carattere tecnico operativo.
Evacuazione di personale non combattente (N.E.O.).
Tipo
Esercitazione operativa, valutativa, continuativa, diurna, in bianco, sul terreno, con nemico rappresentato. Durata complessiva prevista di 10 ore per una distanza di circa 20 km. ed un dislivello di 1000 metri.
Zona
Terreno montagnoso ed accidentato tra la sponda orientale del Lago Maggiore ed i rilievi delle valli del Luinese.
Direttore Esercitazione
Delegato Regionale UNUCI Lombardia.
Partecipanti
Ruolo Azzurro
Pattuglie concorrenti composte da 4 militari.
Ruolo Giallo e Verde (attivatori)
Personale delle sezioni U.N.U.C.I. e di organizzazioni collaboranti.
Elenco e tipo prove
Le prove elencate possono essere modificate a discrezione della D.E.:
1. Controllo equipaggiamento
2. Navigazione fluviale
3. Tiro dinamico (a fuoco)
4. Difesa punto di raccolta
5. Allestimento aviosuperficie
6. Diritto internazionale
7. Infiltrazione
8. Superamento di ostacoli naturali
9. Nuoto da combattimento
10. Attraversamento campo minato
11. Primo Soccorso
12. Rapporto di missione
13. Colpo di mano
14. Tempo di percorso

Norme Generali
Il militare in congedo indossa l'uniforme su specifica autorizzazione delle competenti autorità militari ed è, di conseguenza, sottoposto al regolamento di disciplina militare, con tutti gli obblighi che esso comporta.
Tutti i partecipanti sono tenuti ad osservare ed attenersi alle disposizioni di sicurezza atte a prevenire incidenti in ogni tipo di attività, particolarmente nel maneggio ed uso delle armi, uso di materiale alpinistico e superamento di ostacoli.
I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli Ufficiali che guidano la delegazione e dal capo pattuglia.
Le contestazioni dovranno essere riportate per iscritto alla Direzione di Gara dietro pagamento di una cauzione di lire 50000, restituita nel caso di accoglimento del ricorso, entro il giorno della gara. Esse verranno esaminate dalla Giuria al termine della competizione.
Durante lo svolgimento delle prove è vietato l'uso di manuali, sinossi, appunti.
Partecipanti
Militari in servizio attivo nelle Forze Armate Italiane.
Ufficiali in congedo ed Amici U.N.U.C.I., che abbiano svolto il servizio militare, in regola con l'iscrizione.
Militari in servizio attivo ed in riserva appartenenti a Reparti ed Organizzazioni riconosciute della Riserva di Nazioni della NATO e Nazioni amiche.
Iscritti ad Associazioni d'Arma riconosciute dal Ministero della Difesa, purché aventi svolto il servizio militare.
Forza
Le squadre devono essere composte da 4 militari, di cui possibilmente almeno un Ufficiale. E' ammessa la partecipazione di pattuglie non comandate da un Ufficiale purché presentati ufficialmente dalla Sezione/unità di appartenenza.
Tenuta
1. Competizione / Sfilata: Uniforme da combattimento in uso presso il reparto o il corpo di appartenenza, senza armi
2. Serata delle Nazioni: Uniforme ordinaria
3. Note:
a. Le calzature devono essere stivaletti da combattimento militari.
b. Le buffetterie (cinturone, spallacci, giberne, borraccia) devono essere di modelli in uso presso le Forze Armate di appartenenza.
c. Zaini, borse topografiche e contenitori speciali devono essere di modelli in uso presso il reparto o corpo di appartenenza. Sono ammessi anche modelli civili purché di foggia e colore militare.
d. Concorrenti con uniforme, calzature e cura della persona non conformi alle norme nazionali non saranno ammessi alla gara.
Equipaggiamento
Non sono permesse armi.
Durante la gara non è previsto nessun tipo di vettovagliamento. Le pattuglie dovranno provvedere con propri viveri e generi di conforto.
L'organizzazione fornirà alle pattuglie il materiale necessario per lo svolgimento delle prove.
Tuttavia ciascun componente della pattuglia dovrà essere dotato in proprio del seguente materiale:
a. Bussola, goniometro/rapportatore, coordinatometro, penna e blocco per appunti.
b. Almeno un binocolo ed una calcolatrice tascabile per pattuglia.
c. Zaino, dotazione di pronto soccorso, coltellino multi-uso, lampada portatile.
d. Borraccia
e. Indumento protettivo contro la pioggia o il freddo (giacca a vento e/o poncho).
f. Uniforme da combattimento di ricambio (giacca e pantaloni), anche di modello non in uso, ricambio di biancheria. Questo materiale dovrà essere utilizzato solo su indicazione della D.E.
Lingue
I fogli d'ordine, i fogli test, le spiegazioni relative ad ogni prova sono tradotti in inglese, francese e tedesco. La versione in italiano fà fede. Nessuna informazione richiesta ai giudici di prova o ad estranei sarà ritenuta valida in caso di contestazioni.
Svolgimento delle prove
Le pattuglie dovranno presentarsi complete alla partenza e a tutti i punti di controllo. Il calcolo dei tempi verrà effettuato sull'ultimo componente arrivato al punto di controllo. Le prove inizieranno dopo l'arrivo di tutta la pattuglia.
Non sono ammesse sostituzioni durante la competizione. Team composti da 3 concorrenti sono autorizzati a partecipare. Il team che non giunge completo al termine della competizione verrà penalizzato; in caso di perdità di più di un elemento il team è considerato ritirato.
L'inquadramento operativo, lo svolgimento ed i punteggi di ogni prova saranno disponibili in loco in forma scritta. Sarà compito delle pattuglie concorrenti assicurarsi che i giudici di prova annotino correttamente i dati di competenza (orario di arrivo, tempo neutralizzato ecc.) relativi alla prova.
Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di modificare, se necessario, percorso, ordine e tipo delle prove. I componenti della squadra, indipendentemente dal grado, sono tenuti a seguire le indicazioni dei giudici.
Lo scopo della competizione è principalmente addestrativo. Quindi, i punteggi delle prove tecniche sono dominanti su quelle fisiche.
Classifiche
Assoluta
Squadre in Servizio Attivo Italiane e Straniere
Squadre in Riserva Italiane e Straniere
Scuole Militari
Prova di Tiro
Altre Prove a discrezione del Comitato Organizzatore
Responsabilità
La Direzione di Gara e il Comitato Organizzatore declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose verificatesi durante la competizione. Una minima copertura assicurativa verrà, comunque, fornita dal Comitato Organizzatore.
Condizioni Metereologiche
La competizione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.
Responsabilità Mediche
Ogni concorrente gareggerà consapevole del proprio stato fisico e livello di allenamento. Esami
medico/sportivi non potranno essere effettuati prima della partenza. Ogni Giudice di Prova ha
facoltà insindacabile di fermare un concorrente infortunato per ragioni di sicurezza fino all'arrivo
di un medico che attesti la possibilità dell'infortunato a continuare.

Squadre
Massimo 75 squadre; le Sezioni U.N.U.C.I. della Lombardia possono iscrivere una (1) squadra.
I moduli di iscrizione, debitamente compilati, dovranno pervenire entro il 20/5/2000 via posta, fax o internet all'indirizzo più avanti riportato.
La quota di iscrizione alla competizione di lire 100000 (euro 51,65) per squadra dovrà pervenire con la domanda di iscrizione tramite:
versamento sul c/c postale n. 00667204 intestato a "U.N.U.C.I. Milano - via Bagutta 12 - 20122 Milano", oppure
versamento sul c/c bancario n. 02008/01618/43861, intestato a U.N.U.C.I. - c/o Credito Italiano - Agenzia n.18 - piazza S.Babila 5 - 20122 Milano”.
Sistemazione Logistica
Per chi desidera alloggiare in albergo, la quota è fissata in lire 95000 (euro 49,10) a persona per due pernottamenti.
É richiesta una caparra di lire 20000 (euro 10,33) a partecipante da anticipare insieme alla quota d’iscrizione. Il resto della quota verrà pagata direttamente in loco.
Altre Informazioni
Alla domanda di iscrizione deve essere obbligatoriamente allegata fotocopia del versamento della quota e della caparra.
Non verranno accettate iscrizioni non accompagnate dal versamento della quota di iscrizione della caparra.
Conferma scritta sarà inviata alle squadre ammesse entro il 31/5/2000.
A tutti i partecipanti verrà consegnata una tessera sconto per pasti e colazioni consumabili presso locali convenzionati di Luino.
La sistemazione logistica verrà effettuata al Comando Esercitazione (Palazzo Verbano - Via Dante 6 - Luino (VA) - tel./fax 0332/532057) il venerdì dalle ore 14 alle 24.
Per iscrizioni e/o richieste di informazioni, rivolgersi a:
U.N.U.C.I. - Circoscrizione Regionale Lombardia
Via Bagutta 12 - I-20122 Milano
Telefono/Fax 0039.02.76008863)
e-mail: unuci@geocities.com

___________________________________________________________________________

Clicca qui per tornare alla Home Page   Torna alla Home Page                                       Clicca qui per tornare indietro   Torna indietro