Clicca qui per tornare alla Home Page

06 dicembre 2006

  
      
  

 

marina: cambio al comando della forza da sbarco

 

Il 6 dicembre prossimo si è tenuta a Brindisi, presso la Caserma "Ermanno Carlotto", la cerimonia di cambio di Comando della Forza da Sbarco della Marina Militare tra il contrammiraglio Michele Saponaro, cedente, e il contrammiraglio Claudio Confessore, subentrante.
La cerimonia presieduta dal Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Bruno Branciforte, già nominato quale prossimo vertice del SISMI.
Il Contrammiraglio Michele Saponaro aveva assunto il Comando della Forza da Sbarco il 5 agosto del 2005.
Nel suo periodo di comando la Forza da Sbarco è stata impegnata in numerose attività operative, tra le quali l’Operazione Leonte in Libano, l’operazione ISAF in Afghanistan, la Multinational Force and Observer in Sinai, il contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina nelle acque territoriali albanesi (28° Gruppo Navale).
Soprattutto nel suo periodo di comando è stato avviato il processo di costituzione della Forza di Proiezione dal Mare, una forza expeditionary joint costituta da assetti operativi della Marina Militare e dell’Esercito Italiano, in primis Fucilieri del San Marco della Marina Militare e Lagunari del Reggimento Serenissima.
Il subentrante contrammiraglio Claudio Confessore è il primo ufficiale di estrazione "anfibia", ovvero che ha svolto quasi tutta la sua carriera nell’ambito del San Marco, asd assumere il comando della Forza da Sbarco della Marina Militare.
Tra i numerosi incarichi ricoperti da Confessore, l’ultimo lo ha visto comandare fino all’8 novembre la early entry force del contingente italiano in Libano per l’Operazione Leonte.
Nato a Brindisi il 06 ottobre 1953, è entrato in Accademia Navale nel 1972 e ne è uscito con il grado di Guardiamarina nel 1976. Dopo un breve imbarco su Nave ‘’Margottini'’, viene subito destinato al "Battaglione San Marco'’, dove presta servizio sino al 1978. Successivamente, dopo aver acquisito il brevetto di abilitazione ai "servizi del tiro"(caratteristica:"a"), imbarca su Nave ‘’Impavido" quale sottordine al sistema missilistico.
Nel 1980 acquisisce la specializzazione ordinaria in "Direzione del Tiro a bordo" (caratteristica "DT") ed imbarca in qualità di Capo Servizio Armi su Nave "De Cristofaro" e successivamente su Nave "Intrepido" con l’incarico di Addetto al Sistema Missilistico. Con quest’ultima unità partecipa nel 1983 alla missione di pace in Libano.
Nel 1984/85 svolge il primo Comando sulle Navi ‘’Adige ‘’ ed ‘’Astice'’. Successivamente, nel 1987, dopo aver assolto per due anni l’incarico di Capo Servizio Armi della Fregata "Aliseo", viene destinato presso il Centro di Addestramento Aereonavale di Taranto, dove sino al 1990 assume diversi incarichi nell’ambito del Reparto Artiglieria e Missili. Durante predetto periodo imbarca su nave Orsa dal marzo al maggio 1988 per partecipare alla missione di pace per la libera navigazione nel Golfo Persico.
Dal 1990 al 1993 presta servizio presso il Comando in Capo della Squadra Navale con l’incarico di Capo Servizio Artiglieria e Missili, nel 1992 gli viene conferita la specializzazione superiore in Direzione del Tiro a Bordo (caratteristica "DT/S") e successivamente viene destinato a bordo della Fregata "Lupo", in qualità di Comandante, dove vi rimane fino al 1994. Con tale unità partecipa nello stesso anno alle missioni UEO e NATO in Adriatico per l’embargo alla ex Jugoslavia nell’ambito della crisi balcanica.
Dal 1994 al 1996 ricopre l’incarico di Capo Ufficio Servizi Generali e Capo Servizio Marinaresco presso il Comando in Capo della Squadra Navale.
Nel 1996 ritorna al Battaglione "San Marco" in qualità di Comandante e vi rimane fino a marzo del 1999, durante tale periodo il Battaglione viene impiegato in Bosnia ed in Albania. Per una operazione di evacuazione condotta nel porto di Durazzo nella notte fra il 13 ed il 14 marzo 1997 gli è stata concessa la Medaglia di Bronzo al Valore di Marina.
Dal marzo al settembre del 99 viene destinato quale Comandante del 28° Gruppo Navale in Albania. Per le attività svolte riceve dal Governo albanese una decorazione al merito.
Dal ottobre 1999 al novembre 2000, a seguito della ristrutturazione della Forza da Sbarco della Marina Militare, ha assunto il comando del Reggimento San Marco. Il Reggimento viene impiegato sino a gennaio 2000 presso la Brigata Multinazionale Ovest in Kossovo a guida italiana e dal marzo al maggio 2000 presso la Brigata Multinazionale Nord a guida Francese, nella città di Mitrovica. Per la missione a Mitrovica, motu proprio del Presidente della Repubblica, gli viene concessa l’Onorificenza al Merito di Ufficiale della Repubblica Italiana.
Dal 2000 al 2003 ricopre l’incarico di Capo Ufficio Forze Specialistiche presso il 3° Reparto dello Stato Maggiore Marina e da giugno a novembre 2003 ha svolto l’incarico di Executive Officer presso il Comando del Contingente Nazionale della missione Antica Babilonia in Iraq.
Per le operazioni militari svolte nei Balcani ed in Iraq, nel 2005, gli è stata conferita l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia.
Dal 1 Gennaio 2005 ha svolto vari incarichi nell’ambito della Forza da Sbarco (Vice Comandante, Capo di Stato Maggiore, Comandante del Reggimento San Marco) e da Settembre a Novembre del 2006 ha comandato il Contingente Nazionale in Libano nell’Operazione "Leonte".
E’ in possesso di brevetto di specializzazione anfibia e di Laurea Specialistica in Scienze Marittime e Navali.

- ONORIFICENZE/CAMPAGNE/OPERAZIONI DI PACE
- Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia
- Medaglia di Bronzo al Valor di Marina
- Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
- Medaglia Mauriziana al Merito Militare di dieci lustri di carriera Militare.
- Medaglia Militare d’Argento al Merito di lungo Comando
- Medaglia d’Onore d’Argento per Lunga Navigazione
- Croce d’Oro per anzianità di servizio
- Croce Commemorativa per la missione militare di Pace della Forza Multinazionale in Libano
- Croce Commemorativa per la missione militare di Pace in ex Jugoslavia
- Croce Commemorativa per la missione militare di Pace in Bosnia
- Croce Commemorativa per la missione militare di Pace in Kosovo
- Medaglia Commemorativa per l’attività di protezione del naviglio mercantile nazionale e la salvaguardia della libertà di navigazione in Golfo Persico.
- Croce Commemorativa per l’attività di soccorso Internazionale in Albania
- Croce Commemorativa per soccorso internazionale in IRAQ
- Medaglia NATO per le operazioni nella ex Jugoslavia
- Medaglia NATO per le operazioni in Kosovo
- Medaglia WEU per l’operazione SHARP GUARD in Adriatico per la ex Jugoslavia.

 

  
. 
       Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page   

Copyright © 2006 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo