27 novembre 2004

Novara rende onore ai Caduti di Nassiriya

In occasione delle celebrazioni per il primo anniversario dell'attentato di Nassiriya, sabato 27 novembre, il Comune di Novara ha promosso una cerimonia durante la quale avrà luogo l'inaugurazione di un monumento e l'intitolazione dei viali Caduti di Nassiriya e Massimo Ficuciello, della Rotonda El Alamein e del Largo Silvano Gray.

Massimo Ficuciello era capitano della riserva del Reggimento Lagunari "SERENISSIMA" dell'Esercito e perse la vita in occasione dell'attentato di Nassiriya. Silvano Gray, tenente dei granatieri e medaglia d'argento al valor militare alla memoria, dopo l'otto settembre chiese di poter partecipare alla difesa di Roma e fu uno dei primi caduti contro i tedeschi.

L'iniziativa segue la mozione approvata dal Consiglio comunale nei giorni successivi ai tragici fatti dell'Iraq, il cui significato è accresciuto dall'offerta da parte di uno scultore, il maresciallo capo Osvaldo Moi, di donare al Comune di Novara una sua opera a ricordo dei Caduti. Alla cerimonia parteciperanno autorità civili e militari, oltre ai parenti delle vittime ai quali verranno devoluti i 2.500 euro raccolti dall'associazione Tuttiartisti della quale lo stesso maresciallo Moi è presidente.

Il capo di stato maggiore dell'Esercito, Tenente Generale Giulio Fraticelli, è stato rappresentato dal comandante RFC interregionale nord, maggior generale Roberto Montagna. Il programma si è così articolato: alle ore 10:00 il raduno in viale IV novembre presso il nuovo monumento dedicato ai caduti di Nassiriya, inaugurato intorno alle 10:15. Di seguito, si sono resi gli onori ai caduti e deposte corone di fiori. Sono stati inoltre benedetti gli indicatori stradali che saranno posizionati nelle nuove vie, cui sono seguiti gli interventi delle autorità e dei parenti delle vittime. La banda militare ha eseguito infine alcuni brani e alle ore 11.30, si è celebrata in Duomo una Messa.

L'autore del monumento ai Caduti di Nassiriya è il Maresciallo Osvaldo Moi, pilota di elicotteri del 34° gruppo squadroni Toro, della Aviazione dell'Esercito. Il 12 novembre 2003 (data della tragedia di Nassiriya) il maresciallo si trovava in missione a Sarajevo e a seguito della forte emozione provocata da quell'evento decise di realizzare la bozza della scultura in rovere dei Balcani. La scultura fu terminata il 2 febbraio e di seguito trasferita, via terra e via mare, in Italia.

L'autore ha poi offerto il suo lavoro a enti pubblici e privati con lo scopo di realizzarla in bronzo perché venisse posizionata a ricordo di quei fatti. L'offerta è stata accolta dal comune di Novara che nel frattempo aveva approvato in consiglio comunale una mozione con l'obiettivo di intitolare una via o piazza della città ai caduti di Nassiriya e a Massimo Ficuciello.

Il maresciallo Moi ha anche fondato, insieme con altri, una associazione denominata Tuttiartisti, che ha l'obiettivo, attraverso l'arte, di fare beneficenza a favore dei famigliari dei caduti e in particolare dei bambini.

.                          Si ringrazia il Lagunare Edilio Romersa per la gentile collaborazione.

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page